fbpx
Wierer

Pokljuka 2023, sprint femminile: grande podio di Dorothea Wierer, 3^, battuta solo da E. Oeberg e Simon

Dopo la pausa natalizia, ritorna la Coppa del Mondo di Biathlon. A Pokljuka è appena andata in scena la prima sprint femminile di questo 2023, gara che ha regalato all’Italia la prima gioia di quest’anno solare. Dorothea Wierer (0+0), infatti, ha trovato il primo podio della propria stagione.

Dando uno sguardo generale alla tappa europea, la grande assente in Slovenia è la maggiore delle sorelle Oeberg, Hanna, che ha deciso di rimanere in Svezia dopo aver contratto un forte raffreddore e dopo non essere riuscita ad allenarsi al meglio a fine dicembre.

La classifica generale, al via della contesa, recitava: Julia Simon 471; Elvira Oeberg 395; Lisa Vittozzi 373. Delle tre ragazze sul podio virtuale solo la nostra azzurra ha disatteso le aspettative. La nativa di Sappada ha infatti commesso quattro errori nella prima sessione di tiro ed è uscita dalla gara. La sprint femminile di Pokljuka 2023, comunque, è stata vinta da una super Elvira Oeberg (0+0), che ha battuto tutte le dirette rivali.

Sul podio hanno chiuso Julia Simon e Dorothea Wierer, che hanno trovato lo “zero” ad entrambi i poligoni. La leader della generale ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter sollevare al cielo la sfera di cristallo. L’altoatesina, invece, è tornata sul podio e ha dimostrato di essere ancora una delle migliori biatlete del circuito.

Nella Top-10 della sprint odierna ci sono state parecchie conferme, anche sorprendenti. Paulina Batovska Fialkova (0+1), dopo aver chiuso al 7° posto nella sprint ad Annecy Le Grand-Bornand, ha piazzato un gran colpo (4^ al traguardo). Sophie Chauveau (0+1), dopo l’exploit in terra francese, oggi è arrivata 8^. Cinque, poi, sono state le “Big” che hanno completato la parte alta della classifica odierna. Marketa Davidova (0+1) è arrivata 5^; Denise Herrmann-Wick (1+1) ha chiuso al 6° posto; Linn Persson (1+0) e Ingrid Landmark Tandrevold (0+1) han tagliato il traguardo in 7^ e 9^ piazza. Infine, 10^ è arrivata Mari Eder (1+0).

La grande rivelazione di giornata è stata la prestazione di Marte Olsbu Roeiseland (0+1). La n°1 norvegese è infatti tornata alle gare, dopo non aver mai partecipato alle tappe di questo 2022-2023. Nonostante un errore in piedi e una forma ancora da ritrovare, la classe ’90 è arrivata 16^.

La cocente delusione, invece, è stata la prova di Lisa Vittozzi (4+2) che, nonostante un passo strepitoso sugli sci, non è riuscita a qualificarsi per l’inseguimento di sabato. L’azzurra ha chiuso al 65° posto e ha perso tanto terreno anche in classifica generale.

La gara delle italiane, oggi, è stata deludente. L’unica grande gioia, infatti, l’ha regalata Dorothea Wierer. Grazie al doppio zero, la biatleta di Anterselva ha chiuso sul podio e si è rilanciata anche per il proseguo della stagione. La classe ’90 ha trovato il 30° zero a livello individuale e il 60° podio della carriera. La seconda azzurra, oggi, è stata Samuela Comola (1+1), che nell’inseguimento di sabato partirà 39^, a +1.54.7 da Elvira Oeberg. Infine, anche Federica Sanfilippo (2+1) ha corso una bella sprint e si è qualificata con il 47° tempo.

Lisa Vittozzi e Rebecca Passler (3+2) hanno invece sbagliato troppo al poligono e hanno chiuso nelle retrovie. La classe 2001 è arrivata 75^ e ha forse chiuso il suo weekend sloveno. In merito alla prestazione di Vittozzi, invece, abbiamo disquisito ampiamente. La speranza è quella che, da Ruhpolding, la sappadina possa tornare a brillare.

La prossima gara al femminile in programma sarà quella di sabato, quando andrà in scena l’inseguimento, sempre sulle nevi di Pokljuka.

 

Foto: Serge Schwan

Carlo Marziali