UNISCITI AL TEAM DEL BIATHLON CLIMATE CHALLENGE
L’International Biathlon Union annuncia la seconda edizione del Biathlon Climate Challenge powered by Viessmann, che collegherà lo stile di vita attivo della famiglia del biathlon con l’azione per il clima. I fan sono sfidati a unirsi a una delle otto diverse squadre, tutte guidate da superstar del biathlon, e monitorare la loro attività fisica nell’app ViMove di Viessmann (disponibile su App Store o Google Play). L’app converte la distanza percorsa o il tempo trascorso in alberi piantati da progetti di riforestazione.
L’IBU e il suo Premium Partner Viessmann cofinanziano questa edizione del Biathlon Climate Challenge che va dal 1 agosto, il festival BLINK, fino alla fine dei Campionati Mondiali di Biathlon Estivi a Ruhpolding (24-28 agosto 2022).
I team leader per il Biathlon Climate Challenge powered by Viessmann sono:
1. Denise Herrmann (GER)
2. Marketa Davidova (CZE)
3. Elvira Öberg (SWE)
4. Deedra Irwin (Stati Uniti)
5. Benedikt Doll (GER)
6. Quentin Fillon Maillet (FRA)
7. Vetle Sjaastad Christiansen (NOR)
8. Jules Burnotte (CAN)
Inoltre, la Biathlon Climate Challenge è supportata dalla pluricampionessa mondiale e olimpica Laura Dahlmeier (GER), che funge da ambasciatrice ed è anche membro del gruppo di riferimento di esperti di sostenibilità dell’IBU.
I fan possono partecipare al Biathlon Climate Challenge in cinque semplici passaggi. Per prima cosa, decidi a quale squadra di atleti vogliono unirsi. Quindi, per tenere traccia delle loro attività, scarica l’app ViMove dall’App Store o da Google Play, crea un profilo e nella sezione ”Insights” visualizza e decidi a quale squadra dell’atleta preferito far parte. Qualsiasi attività conta: corsa, ciclismo, escursionismo, yoga, sport di forza e molto altro! Una classifica live verrà mostrata su biathlonworld.com in modo che i progressi di ogni squadra possano essere monitorati mentre si sfidano per contribuire con il maggior numero di alberi.
Inoltre, i fan in loco ai Campionati mondiali di biathlon estivi a Ruhpolding e all’evento di apertura della serie estiva di biathlon Blinkfestivalen a Sandnes (NOR) durante la prima settimana di agosto possono partecipare alla sfida attraverso attività insieme a molti dei capisquadra impegnati nella competizione. In qualità di partner di cooperazione della sfida, entrambi i comitati organizzatori stanno evidenziando i loro impegni per eventi di biathlon più rispettosi del clima in futuro.
La Biathlon Climate Challenge 2022 fa parte della Strategia di sostenibilità 2020-2030 dell’IBU, che impegna l’IBU ad affrontare le esigenze di sostenibilità in cinque diverse aree: clima, sport, persone, luogo ed eventi, comunicazione e consapevolezza. Il suo obiettivo climatico è ridurre le emissioni in linea con gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi ed essere a impatto climatico zero come sport, al più tardi entro il 2030.
Il presidente dell’IBU Olle Dahlin ha dichiarato:
“Il clima estremo con ondate di calore, incendi boschivi e siccità intorno a noi, dimostra che il cambiamento climatico è qui ora e che l’azione per il clima è più importante che mai. Il Biathlon Climate Challenge è un ottimo modo per sensibilizzare su questi temi e promuovere uno stile di vita sano. È un modo divertente per dimostrare che i piccoli contributi degli individui si sommano a un impatto significativo nel complesso. Il coinvolgimento del nostro Premium Partner Viessmann in questa seconda edizione è un segnale incoraggiante che questo impegno per lo sport sostenibile e uno stile di vita sano è condiviso all’interno della famiglia del biathlon”.
La sfida punta a piantare 50.000 alberi in progetti di riforestazione certificati, che saranno piantati per metà e metà da programmi gestiti da TIST, ONG attiva in quattro paesi, e da Viessmann nella foresta di proprietà dell’azienda.
Ivo Hoevel, Vice Presidente Marketing di Viessmann:
“Durante la sua edizione inaugurale nel 2021, quasi 8.000 fan hanno aderito alla sfida e in 25 giorni è stato raggiunto l’obiettivo di 100.000 alberi con i fan che hanno coperto una distanza cumulativa di 618.595 km e bruciato un totale di 32.369.652 calorie”, afferma Ivo Hoevel e sottolinea : “Siamo onorati di poter partecipare a questa importante campagna IBU con tutti i meravigliosi atleti che supportiamo. È un contributo molto forte al nostro scopo di “Creare spazi abitativi per le generazioni a venire”. – E siamo grati che i nostri atleti stiano co-creando insieme così fortemente per proteggere il clima!
Foto: Elvis