fbpx

Wiesbaden: successo per Lisa Vittozzi e Sturla Holm Laegreid, quarta Dorothea Wierer

Lisa Vittozzi ha nettamente vinto il City Biathlon a Wiesbaden, dominando la gara con una performance paurosa al poligono, con appena tre ricariche utilizzate nelle sei serie di tiro della gara tedesca.

Alle sue spalle l’ottima Anna Weidel, a 45″ dall’azzurra. In terza piazza ha chiuso la francese Lou Jeanmonnot, che nonostante una penalità, è riuscita nell’ultimo giro a recuperare e staccare Dorothea Wierer, che l’aveva superata con una bellissima ultima serie in piedi. La finanziera di Rasun ha utilizzato sei ricariche, pagando in particolare la seconda serie a terra.

Quella di Lisa Vittozzi è la terza vittoria italiana al City Biathlon, due per la sappadina e una per Wierer.

Vittozzi aveva preso la testa della gara già dopo la seconda serie a terra, quando sparava con uno zero veloce è uscita dal poligono guadagnando 10″ su Kebinger e Jeanomonnot, mentre Wierer perdeva 30″ utilizzando tre ricariche.

Dopo la terza serie a terra, la portacolori dei Carabinieri guadagnava ulteriormente margine, arrivando a 20″ su Jeanmonnot, mentre Kebinger perdeva tantissimo andando in penalità. In quarta piazza si stabiliva Wierer con una bella serie.

All’ultimo poligono, Vittozzi ha chiuso quella che era ormai una formalità, godendosi l’ultimo giro tra due ali di folla appassionate, mentre Wierer ha confermato la quarta posizione.

Il City Biathlon Wiesbaden 2023 si è concluso con la partenza in massa maschile. Dopo una gara femminile che ha visto Lisa Vittozzi mettere rapidamente fine alla suspense per la vittoria, è stata una dura battaglia per gli uomini che si sono affrontati sei volte al poligono. Già in testa nelle qualifiche a mezzogiorno, Sturla Holm Lægreid (0+3) non si è tirato indietro contro i suoi rivali. Impeccabile alla carabina, il norvegese ritrova il successo dopo un Blink Festival poco brillante.

Ha provato a contendergli il successo il tedesco Roman Rees (0+8). In patria il tedesco ha comunque offerto un bello spettacolo davanti al suo pubblico ritagliandosi un posto tra i migliori. È Tarjei Boe (2+7) a completare il podio e permettere alla Norvegia di piazzare i suoi due uomini nella top 3. Il norvegese è riuscito ad avere la meglio nelle serie in piedi su Ponsiluoma, anch’egli caduto in una serie di errori a terra, al primo poligono, con due giri di penalità. Da allora è riuscito a recuperare posizioni fino al quarto posto.
Quinto lo svizzero Hartweg giunto a 41” dal vincitore, anch’egli con una penalità nella prima serie a terra.

 

 

Foto: IBU/Nordic Focus