fbpx
Staffetta mista Madona

Europei Junior, Madona: oro per l’Italia nella staffetta mista!

Seconda medaglia per i colori azzurri agli Europei Junior in corso a Madona (Lettonia): dopo il bronzo conquistato ieri nell’Individuale Maschile da Fabio Piller Cottrer oggi arriva la medaglia d’oro nella staffetta mista. Il quartetto azzurro composto da Nicolò Betemps, Fabio Piller Cottrer, Fabiana Carpella e Sara Scattolo vince con una ottima prova di squadra. Il risultato è arrivato una settimana dopo l’argento ottenuto dal quartetto senior nel format ai Mondiali di Oberhof.

Nove le ricariche utilizzate dal quartetto azzurro, che ha fatto valere le doti al tiro in particolare nelle serie a terra, sfruttando inoltre la loro velocità di esecuzione al poligono. Scattolo in ultima frazione rimonta sull’ucraina Chalyk e si difende dal rientro della tedesca Puff, distanziata all’arrivo di 10.3 secondi.

Medaglia d’argento dunque per la Germania (Koellner, Menz, Rieger, Puff), che ha utilizzato 11 ricariche utilizzate nel corso nella gara, bronzo invece per l’Ucraina (Kinash, Mandzyn, Merkushyna, Chalyk) che taglia il traguardo 36”8 dalla testa.

Si piazza ai piedi del podio la Francia, che paga i ben 5 giri di penalità con un ritardo di 1’39”2 precedendo l’Austria con un distacco di 1’57”6 e 2 giri di penalità.

Nicolò Betemps e Fabio Piller Cottrer, reduci dall’ottima prova nell’individuale di ieri, hanno portato l’Italia al comando dopo le due frazioni maschili. Fabiana Carpella ha tenuto bene il confronto con l’ucraina Oleksandra Merkushyna, performante come agli EYOF. Sara Scattolo ha completato l’opera con una serie precisa in piedi, regalando l’oro all’Italia.

 

RISULTATI

CLASSIFICHE

Foto: Aline Noro