fbpx
Staffetta mista Italia

Oberhof 2023, staffetta mista: vince la Norvegia, ma dietro c’è una stupenda Italia! Sul podio anche la Francia (3^)

Si è aperto il sipario sui Mondiali di Oberhof 2023 con la staffetta mista, nel formato 4x6Km con donne ad aprire e uomini a chiudere. La vittoria è andata alla Norvegia, grande favorita della vigilia ma che ha dovuto sudarsi la vittoria fino all’ultimo giro. L’Italia ha aperto al meglio la rassegna iridata tedesca, con una prestazione fantastica e conquistando una medaglia d’argento davvero emozionante.

La gara è partita ad handicap per il quartetto scandinavo, con Ingrid Tandrevold (0 e 1+3) che è incappata nel giro di penalità nel poligono in piedi. Marte Roiseland (0 e 0+2) ha tentato di rimontare subito attaccandosi a Denise Herrmann (0 e 0+1),  un treno sugli sci, pagando però dazio nel tiro in piedi e nell’ultimo giro. Determinante è stata la frazione di Sturla Lagreid (0 e 0), migliore in pista sugli sci e perfetto al tiro.

Grazie a lui, la Norvegia è passata dal 5° posto, a +50 secondi, alla prima posizione nell’ultimo cambio. La sua è stata una prova non scontata, dato che nelle ultime uscite in staffetta aveva fatto tremare i tifosi Norge. Testimone passato a Johannes Thingnes Boe (0+3 e 0+1), che ha tenuto viva la competizione con i tre errori a terra, giocandosi l’oro all’ultimo poligono con il nostro Tommaso Giacomel (0 e 0+1), battendolo poi nella tornata finale.

Italia, dunque, che ha conquistato una preziosissima medaglia d’argento grazie ad una prestazione di alto livello di tutti i frazionistiLisa Vittozzi (0 e 0+1), nell’occasione ritornata al suo amato lancio, ha impostato una gara ad alto ritmo sbagliando solo un colpo in piedi e chiudendo in seconda posizione la frazione. Le ha fatto eco Dorothea Wierer (0 e 0+1) che, sempre con un errore in piedi, è andata a scavalcare la Francia nell’ultimo giro, chiudendo le frazioni femminili in prima posizione.

Didier Bionaz (0+1 e 0+2) poteva sembrare l’anello debole del quartetto azzurro, ma grazie a poligoni rapidi e ai riferimenti trovati in pista ha passato il testimone in terza posizione e a 8 secondi dalla vetta nonostante le tre ricariche utilizzate. Tommaso Giacomel (0 e 0+1) ha passato indenne le forche caudine del settimo poligono (tre ricariche per Boe Fillon-Maillet e ben tre giri di penalità per Samuelsson (3+3 e 0+3), disastroso oggi. Nel secondo giro ha gestito il margine sul fenomeno norvegese e lo ha sfidato alla pari nel tiro in piedi; un errore a testa per i due, con l’alieno” che lo ha staccato sugli sci.

Per l’Italia è arrivato dunque un grandissimo argento, nella staffetta mista di Oberhof 2023, con una prestazione davvero superlativa. Con questa prova i ragazzi azzurri hanno iniziato alla grande il Mondiale tedesco e hanno fatto sapere ai rivali di esserci anche loro per la lotta alle medaglie.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì, quando alle 14.30 andrà in scena la sprint femminile.

 

Foto: Fabio Cianciana

Davide Landini