fbpx
Ruhpolding 2023 mass start maschile

Mondiali Oberhof 2023, Single Mixed: Vince la Norvegia con Roiseland-Boe, al secondo posto l’ Austria, Italia meraviglioso bronzo con Vittozzi-Giacomel..

Ad Oberhof è appena andata in scena la single mixed gara numero 8 dei Mondiali 2023. A vincere è ancora la Norvegia grazie al tandem Roiseland – Boe i quali nonostante difficoltà al poligono riescono ad arrivare al successo finale. Successo che permette a Boe tra l’ altro di rimanere in corsa per vincere l’ oro in ogni manifestazione di questa rassegna iridata. Al secondo posto un’ ottima Austria con la coppia formata da Hauser e Komatz, i quali escono dalla gara con la palma di migliori tiratori di giornata con sole 6 ricariche utilizzate senza mai girare. Terza posizione per l’ Italia con la coppia formata Vittozzi al terzo podio in questi Mondiali e Giacomel al secondo podio nella rassegna. Italia che probabilmente “getta via” un metallo più pregiato con gli errori di Giacomel nell’ ultima serie.

Al tempo stesso l’ Italia trova un’ altra favolosa medaglia 3a in questa rassegna, e in tutte c’è la firma di una monumentale Lisa Vittozzi.

Deluse di giornata Svezia con la coppia Oeberg – Samuelsson che entrambi a podio due volte negli scorsi giorni partiva per salire sul podio chiudendo invece in 4a posizione. Male anche Francia e Germania padrona di casa, anche se non con coppie di primo livello, mai in gara per il podio.

Gara sicuramente meno calda rispetto alle individuali dei giorni passati, con circa 2 gradi rispetto ai 9/10 dei giorni scorsi, cielo nuvoloso e vento leggero.

Favorite alla partenza la formazione norvegese con la coppia Johannes Boe e Marte Roiseland, oltre alla coppia svedese formata da Hanna Oeberg e Samuelsson. Dietro di loro varie nazioni tra cui Francia, padroni di casa della Germania e Italia a giocarsi chance di podio. Partenza per le donne e arrivo degli uomini in questa prova, il che rende probabilmente ancor più favorito il team norvegese visto lo stato di forma di Johannes sugli sci.

Al primo poligono esce in testa una magistrale Lisa Vittozzi che abile a risalire in avanti nel tragitto al poligono trova lo “zero” rapido andandosene insieme a Austria, Germania e Svezia, Roiseland e Jeanmonnot staccate con vari errori. Giro che si chiude dopo il poligono in piedi dove Italia, Svezia e Austria sbagliano ma sono rapide a ripartire con una ricarica e cambiare in testa con 13″ su una buona Roiseland in piedi. Più staccate Francia e Germania (male Lou Jeanmonnot e Schneider).

 

 

Primo poligono al maschile nel terzo giro con Italia e Austria in testa Giacomel con una ricarica coperta rapidamente, escono in terza e quarta posizione Boe e Narwath. Difficoltà per Samuelsson che sbaglia tre volte e si salva dal giro di penalità. Francia staccata di 30″ grazie allo “zero” a terra di Claude. Nel poligono in piedi si delinea un trio in testa formato da Austria, Italia e Norvegia, con ampio margine su Svezia, Germania, Finlandia e Francia.

 

 

Nella terza frazione di nuovo affidata alle donne, per il podio rimangono 4 Nazioni a giocarsi le medaglie. L’ italia esce in testa grazie a un ottima Lisa Vittozzi, con la Norvegia a ruota grazie a una solida Roiseland. Terza l’ Austria staccata dopo il poligono di 4 secondi per via di una ricarica utilizzata da Hauser. Dietro di loro la Svezia a 27″ grazie a un bel giro e uno “zero” rapido di Hanna Oeberg.

 

 

Dal poligono prima dell’ ultimo cambio di giornata, esce in testa la Norvegia con un’ ottima Roiseland. A inseguire a circa 10 secondi Italia e Austria, più staccata la Svezia chiamata a un’ impresa per il podio.

Nel tiro a terra Boe sbaglia e va in penalità, con Austria e Italia ad avere un leggero margine di vantaggio prima del poligono finale. Svezia ancora a circa 30″ dalla testa della gara e 20″ dal podio.

Arrivano all’ ultimo poligono di giornata Giacomel e Komatz insieme a Boe rientrato prima del poligono, qui succede di tutto. Boe trova lo “zero” per l’ ennesimo oro, Komatz regolare trova il secondo posto per l’ Austria, Giacomel sbaglia troppo e fa due giri di penalità, rischiando di buttare il poligono, ma Svezia e Francia anche vanno in crisi per il vento, e l’ Italia va sul podio.

 

 

Analizzando più nel dettaglio la prova degli azzurri vediamo che l’ Italia ha fatto gara di testa dall’ inizio alla fine. Prestazioni buonissime per la coppia Vittozzi – Giacomel nel passo sugli sci dal primo all’ ultimo giro, e molto solide e rapide al poligono, fino all’ ultima serie in piedi. Lì Giacomel rischia di vanificare tutto forzando per provare ad avere margine su Boe per vincere l’ oro, ma per fortuna nonostante i due giri di penalità dietro non ne approfitta nessuno.

 

Prossima appuntamento ai Mondiali di Oberhof 2023, è con le staffette maschili e femminili di sabato 18. Sperando il meteo, è prevista pioggia domani e sabato, non ci rovini il finale di un Mondiale fin qui esaltante per i colori azzurri.

Riccardo Pascucci