fbpx

Annecy 2021: Roeiseland è spietata anche nella sprint. Wierer e Vittozzi appaiate a 1’03”

In questo momento c’è poca storia: Marte Olsbu Roeiseland è praticamente ingiocabile. Con la precisione e una velocità clamorosa al secondo poligono Roeiseland vince anche la sprint da 7.5 km di Annecy Le Grand-Bornand (Francia) e archivia la seconda vittoria consecutiva dopo l’inseguimento di Hochfilzen.

Una costanza di rendimento straordinaria in questa stagione, costruita su 5 podi di cui 3 vittorie in 7 gare individuali, che le permettono di allungare in maniera importante nella classifica generale femminile di Coppa del Mondo di biathlon.

I punti di vantaggio sulla seconda, Dzinara Alimbekava, diventano così 61. Ad onor del vero va detto che, della classifica che regala la Sfera di Cristallo alla vincitrice finale, 7 delle prime 8 atlete trovano oggi la top-ten e quindi in qualche modo limitano i danni rispetto alla campionessa norvegese.

A scalare tante posizioni, ben quattro,  è la seconda classificata di oggi, Anais Bescond. Sulle nevi di casa trova lo zero e con un ultimo giro comunque solido, è capace di difendere il posto d’onore per soli 7 decimi (+15”4 da Roeiseland) dall’incredibile rimonta di Elvira Oeberg.

La giovane svedese è in uno stato di forma talmente clamoroso sugli sci, che anche su un circuito non particolarmente impegnativo in termini di salite, riesce a incidere in maniera importante, imponendo distacchi da urlo anche ad avversarie di grande spessore.

In particolare solo nell’ultimo giro, Herrmann paga da lei 11 secondi mentre la vincitrice di giornata Roeiseland 17”2. Sono ancora gli errori al poligono, quest’oggi due consecutivi a terra e poi 5/5 in piedi, che le fanno rimandare ancora la prima vittoria in carriera, che sembra però assolutamente in canna. Trova il terzo posto a 16”1 ma è nettamente la biathleta con il passo più veloce nel fondo.

Prestazioni positivamente sorprendenti sono anche quelle di Kristina Reztsova, che dimostra ancora una volta grandi miglioramenti e con un solo errore porta la Russia nelle prime posizioni di una sprint femminile per la prima volta in stagione. Partirà nell’inseguimento con 26”7 di ritardo.

Oltre a lei, anche la finnica Mari Eder riporta la sua nazione nella top-ten dopo oltre due anni di distanza, con il nono posto di oggi a 41”7 (1+0). L’ultima era stata Kaisa Makarainen nell’inseguimento di Kontiolathi, proprio in Finlandia, nella stagione 2019/2020.

Da segnalare invece l’incredibile flop di Marketa Davidova, che con il 62esimo posto e tre errori manca addirittura la qualificazione all’inseguimento di sabato.

Il botto in casa Italia è purtroppo ancora rimandato. Nella giornata di oggi lo stava per regalare Dorothea Wierer, quando si è trovata a sparare in piedi per il podio, dopo uno zero pazzesco a terra in 22”7 di shooting time. Dopo aver chiuso i primi tre bersagli della serie in piedi, ha rovinato tutto con due errori consecutivi finali che lasciano molti rimpianti; soprattutto il secondo errore le ha fatto pagare diverse posizioni. All’arrivo il ritardo è di 1’03”6, praticamente identico a Lisa Vittozzi, attardata di solo 2 decimi rispetto a Wierer.

Anche per Lisa due errori, uno per ogni sessione, però ancora una buona prova in pista. Federica Sanfilippo torna in Coppa del Mondo e risponde in maniera importante con un solo errore in piedi. Il grande obiettivo di giornata è stato quindi raggiunto: la qualificazione all’inseguimento. All’arrivo è 43esima a 1’27”7.

Era all’esordio nella Coppa del Mondo di biathlon, invece, la giovanissima Linda Zingerle, figlia di Andreas ex-biathleta, che sbaglia 4 volte (3+1) e conclude 96esima a 3’40”1.

L’inseguimento sarà sabato 18 dicembre alle ore 13:00 mentre domenica 19 dicembre alle ore 12:45 sarà la volta della prima mass-start stagionale.

RISULTATICLASSIFICHE