fbpx
pagelle del gatto

Annecy 2021, le pagelle del Gatto: top e flop del weekend francese

Terzo appuntamento, dopo il quarto weekend della Coppa del Mondo di biathlon, con la rubrica legata alle pagelle. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verterà sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra. Un appuntamento settimanale che uscirà ogni lunedì successivo al weekend di gara.

 

TOP ✔️

 

E. ÖBERG – 9.5

2 vittorie (inseguimento e mass Start) e un podio (3^ nella sprint) in 3 gare! Week end da favola per Elvira, che è la prima atleta del ’99 a vincere in Coppa del Mondo. Vola sugli sci e sbaglia poco al poligono….ENFANT PRODIGE!

Q. FILLON MAILLET – 9

Fa il bis di Hochfilzen nell’Inseguimento e completa la doppietta francese (dietro a Jacquelin) con la piazza d’onore nella mass. Nella sprint è “solo” quarto…scatenato sulle nevi di casa!
PROFETA IN PATRIA!

E. JACQUELIN – 8

Dopo qualche errore di troppo nella sprint e nell’inseguimento, chiuse comunque con buoni piazzamenti nella Top Ten, mette i panni di Martin Fourcade nella Mass e chiude in solitaria con la bandiera francese mandando in visibilio lo stadio di Annecy. “JACQUELIN” DE TRIOMPHE!

 

FLOP ❌

 

D. HERRMANN – 5

Tappa tutt’altro che da ricordare per l’esperta campionessa tedesca. Solo 14^ nella sprint e addirittura 38^ nell’inseguimento con una prestazione orribile al tiro con ben 6 errori. Rinuncia alla mass anticipando le vacanze di fine anno. ARRIVEDERCI E BUON ANNO.

M. DAVIDOVA – 5

La vittoria nella gara di apertura della stagione, ci aveva forse illuso. Incapace non solo di ripetersi, ma di lottare per le prime piazze nelle tappe successive, nella sprint di giovedì manda in pista la sua controfigura e riesce nell’impresa (negativa) di non qualificarsi per l’inseguimento. Non basta l’ottava piazza della mass a salvare la cosiddetta “baracca”….TIRATA D’ORECCHI!

 

GLI ALTRI AZZURRI 🔵

 

L. VITTOZZI – S.V.

Lo ammetto: non sono riuscito a dare un voto a Lisa. La sappadina continua la sua corsa sulle “montagne russe”; sabato è stata protagonista di una prestazione molto bella nell’inseguimento con un ottimo 5° posto (miglior risultato della stagione), poi al primo poligono della mass spara ben 5 colpi “a salve” che, di fatto, segnano la fine della sua gara già in partenza…Come cantava Ruggeri: MISTERO!

D. WIERER – 7

L’ultima tappa dell’anno ci restituisce una Wierer competitiva ai massimi livelli, un bel regalo di Natale! Top ten (10^) nell’inseguimento e splendido 4° posto (miglior risultato assoluto della squadra azzurra nella stagione) nella mass, dove ha lottato per il podio fino agli ultimi metri. BENTORNATA DORO!

F. SANFILIPPO – 7

Federica torna in Coppa del Mondo e ricambia alla grande la fiducia. Sfiora la zona punti nella sprint (con un solo errore) e la conquista nell’inseguimento con un 40° posto che profuma di riconquista di un posto al tavolo del Biathlon che conta. APPLAUSI!

L. ZINGERLE – 5.5

Esordio in Coppa del Mondo per la classe 2002, quindi una data, per lei, da segnare sul calendario. La prestazione non è stata altrettanto memorabile, 96^ con 4 errori al tiro, ma non potevamo chiederle miracoli. L’augurio è quello di ripercorrere le gesta del grande papà Andreas….IN BOCCA AL LUPO!

T. GIACOMEL – 4,5

Siamo sinceri, è stata la delusione della tappa francese in casa Italia. Si giocava la chance di qualificazione alla mass di domenica, ma le butta al vento combinando una vera e propria “frittatona” nella sprint: 74° con 5 errori al poligono! PASTICCIONE!

L. HOFER – 5,5

Questa volta, ahinoi, tocca al nostro Lukas finire dietro la lavagna. Non conferma i miglioramenti della tappa di Hochfilzen, anzi sulle nevi francesi non riesce a piazzarsi nei primi venti in nessuna delle tre gare, causa troppi errori al tiro. Sosta natalizia provvidenziale per ritrovare la condizione migliore. Vacanze di Natale intense AL… POLIGONO.

T. BORMOLINI – 7,5

Il buon Thomas si conquista la Mass con due ottime prove nella sprint e nell’inseguimento (17° e 19°) e chiude anch’essa nei primi venti. Il migliore senza dubbio dei maschi azzurri, continua la sua ottima stagione e chissà che il 2022 non ci regali anche la meritata top ten..ESEMPLARE!

D. CAPPELLARI – 5

Promosso in Coppa del Mondo, si difende bene sugli sci, ma 3 errori sono francamente troppi per ambire ad un discreto risultato. Un’ occasione persa…PECCATO!

 

Paolo Gatti