fbpx
Dorothea Wierer biathlon

Anterselva 2022, le dichiarazioni di Dorothea Wierer dopo la mass start: “Non credevo di farcela, ho spinto fino alla fine”

Vi riportiamo le dichiarazioni di Dorothea Wierer al termine della mass start di Anterselva, sede della settima tappa della Coppa del Mondo di biathlon. L’azzurra classe 1990 delle Fiamme Gialle è tornata al successo proprio sulle nevi di casa, grazie al 18/20 al tiro. Wierer, al secondo podio stagionale, nell’ultimo giro ha rimontato la francese Anais e Chevalier, giunta terza, e si è difesa dal ritorno della bielorussa Alimbekava per conquistare il suo 13mo successo in Coppa del Mondo proprio nell’ultima gara che precede i Giochi Olimpici di Pechino.

Le dichiarazioni dell’azzurra in mixed zone:

DOROTHEA WIERER:

“Penso che vincere qui sia fantastico. Stanotte ho dormito bene ma stamattina mi sono alzata e mi sentivo davvero stanca. Ieri nella staffetta sugli sci non avevo delle bellissime sensazioni, mi sono detta che dovevo fare cinque giri e gestire bene i poligoni. Anche se ho commesso due errori a terra mi sono accorta di aver degli ottimi materiali che mi hanno aiutati anche mentalmente. Mi sono sentita molto bene in pista, non credevo di farcela ma i tecnici mi hanno incitato per dare tutto e ce l’ho fatta. Mi è venuta subito in mente la mass start del Mondiale di Anterselva, non volevo che succedesse ancora ma non sapevo se qualcuno potesse raggiungermi. Dedico la vittoria alla squadra, perchè siamo reduci da un momento difficile, però da fuori non sanno quanto siamo stati aiutati come squadra, per cui la dedico a loro.

Ora mi godo i due giorni di riposo e poi da sabato partiremo e penseremo a Pechino. In due settimane possono succedere tante cose, diverse atlete hanno potuto riposare o avere meno gare sulle gambe, magari sono più preparate di noi. La vittoria comunque fa morale, dovrò essere pronta al 100% sia al tiro che sugli sci”. 

Foto: Yak Agency