fbpx
Anterselva 2023 inseguimento femminile

Anterselva 2023, inseguimento femminile: grande secondo posto di Lisa Vittozzi; vince Herrmann, terza E. Oeberg

Dopo la sprint di giovedì, l’inseguimento femminile di Anterselva 2023 si è appena concluso con una grandissima prova delle atlete azzurre. Lisa Vittozzi (0+0+0+0), grazie a quattro serie stupende, ha recuperato 11 posizioni ed ha collezionato l’ennesimo podio stagionale! Quella di oggi è stata una gara stupenda, guidata per larghi tratti da una magistrale Dorothea Wierer (0+0+1+2), “caduta” dal podio solo a causa delle serie di tiro in piedi.

A trionfare è stata la miglior fondista in pista, Denise Herrmann (0+1+0+1), che partita sesta ha battuto tutte le avversarie. Sul podio insieme alla classe ’88 e a Vittozzi, è arrivata la biatleta più costante di questa stagione 2022-2023: Elvira Oeberg (0+1+0+1).

Nell’arco del primo giro, le prime tre biatlete partite si sono appaiate e sono arrivate al poligono nello stesso momento. Dorothea Wierer, Chloe Chevalier ed Elvira Oeberg hanno chiuso con lo “zero” e sono rimaste davanti a tutte le avversarie. Alle loro spalle, dopo aver dimezzato il proprio distacco, Denise Herrmann e Marte Roeiseland hanno chiuso la serie perfetta. Julia Simon, invece, ha avuto parecchi problemi e ha sbagliato addirittura per tre volte, uscendo dal primo poligono a +1.21 dall’azzurra.

Nell’arco della seconda tornata, il gruppo delle biatlete migliori è stato allargato a sei. Herrmann, Roeiseland e Hanna Oeberg hanno infatti guadagnato i 12 secondi che le speravano dal gruppetto di testa. Tutte le ragazze arrivate in piazzola per prime hanno sbagliato, tranne Dorothea Wierer che, con lo zero, è transitata con 28.7 di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Da dietro, le uniche a completare il 5/5 sono state Lisa Vittozzi e Marketa Davidova, appaiate alla maggiore delle sorelle Oeberg e transitate a 15/20 secondi dal podio.

Durante il terzo giro, Wierer ha dovuto amministrare il proprio margine sul quartetto di atlete dietro di lei (Herrmann, Elvira Oeberg, Chevalier e Roeiseland). La classe ’90 ha sbagliato un colpo e, anche a causa dello “zero” di Roeiseland, è passata seconda, attaccata alla nativa di Arendal. Dietro di loro Herrmann e E. Oeberg hanno chiuso la serie perfetta. Lisa Vittozzi, con il 5/5, si è portata in quinta piazza, a 30 secondi dal podio.

Al quarto passaggio in pista, Herrmann, Roeiseland e Wierer hanno tenuto un ritmo altissimo, staccando anche la più piccola delle sorelle svedesi. L’ultimo poligono è stato cruciale e decisivo: Herrmann è stata l’unica a commettere un errore ed è andata a vincere la gara. Stupendo il poligono di Lisa Vittozzi (0+0+0+0), che a 7.3 secondi dalla tedesca dopo il quarto giro in piazzola, è riuscita a difendersi e a chiudere sul podio. Dietro di lei le due sorelle Oeberg, Elvira 3^ e Hanna 4^.

A completare la Top-10 di questo inseguimento femminile ad Anterselva 2023 sono state alcune delle sorprese di giornata. Lena Haecki-Gross (1+1+1+0) e Hanna Kebinger (0+0+1+0), partite 24^ e 19^, si sono classificate nona e decima. Davanti a loro (8^) la prima francese della contesa, Lou Jeanmonnot (0+1+0+2). Dorothea Wierer (0+0+1+2) e Marte Olsbu Roeiseland (0+1+0+2) arrivate anche a sparare per la vittoria finale, hanno chiuso in 5^ e 7^ piazza. Marketa Davidova (0+0+1+1), invece, partita con il “16”, è arrivata sesta.

La grande delusa di giornata è stata Julia Simon (3+2+1+1). La leader della classifica di Coppa del Mondo è arrivata comunque 18^ all’arrivo ma ha perso tanto del margine che aveva su Elvira Oeberg e Lisa Vittozzi. Adesso, infatti, il suo vantaggio sulla svedese ammonta a soli 76 punti; quello sull’italiana è di 170 lunghezze.

Il pomeriggio del Biathlon Azzurro è stato altisonante e soddisfacente. Lisa Vittozzi ha conquistato il sesto podio di stagione, sorpassando la compagna di squadra in classifica generale. Dorothea Wierer, dopo il successo nella sprint, si è dovuta accontentare del 7° posto, mantenendo comunque la quarta piazza nella generale. La terza italiana al traguardo è stata Rebecca Passler (0+0+0+2), 28^. La classe 2001 era partita con il pettorale 54 ed ha condotto un inseguimento quasi perfetto, risultando una delle migliori della giornata.

Anche la compagna ed amica Hannah Auchentaller (0+0+2+1) è riuscita a conquistare punti di Coppa del Mondo. La giovane azzurra ha avuto un ultimo giro incisivo, guadagnando ben tre posizioni dall’uscita dal poligono. Al traguardo, la vincitrice della short individual di IBU Cup del 13 gennaio scorso è arrivata 33^. Infine, anche Samuela Comola (1+0+0+3) è riuscita a chiudere nelle prime quaranta della gara (40^ al traguardo).

La prossima gara femminile in programma è la staffetta di domani, domenica 22 gennaio, prevista per le ore 11.45.

 

Foto: Elena Facondo

Carlo Marziali