Lisa Vittozzi: “È stata una gara di testa. Sono molto contenta”
L’inseguimento di Anterselva 2023 è appena andato in archivio e Lisa Vittozzi è stata raggiunta dai nostri microfoni per le dichiarazioni a caldo dopo un così grande risultato. Il podio odierno ha certificato il ritorno, a tutti gli effetti, della biatleta azzurra che, proprio ad Anterselva nel 2022, aveva vissuto momenti difficili.
“Mi fa veramente molto piacere essere salita sul podio oggi – ha dichiarato la sappadina – Questa mattina non mi aspettavo una gara così perfetta, anche se, quando mi sono svegliata, mi sono detta: “Oggi faccio i quattro zeri”. Ho veramente lavorato molto bene perché questo avvenisse. Ho gestito la gara in modo molto di testa e sono molto contenta”.
Il poligono di Anterselva miete, da sempre, vittime illustri. Anche oggi, infatti, questo trend si è ripetuto. Julia Simon, leader della classifica generale, è stata una delle atlete in gara con più errori (7 totali) ed ha chiuso al 18° posto. Per evitare questo inconveniente, Vittozzi è stata lucida fin dal principio.
“Mi sono controllata molto all’inizio – ha detto la classe ’95 – Se spingi e sbagli, infatti, non vai da nessuna parte. Sono partita con una tattica ben precisa in testa”.
Queste affermazioni, ancora una volta, sono il segnale di quanto sia cresciuta, a livello mentale, la biatleta nostrana.
Le dichiarazioni di Vittozzi dopo l’inseguimento di Anterselva 2023
“Oggi non avevo una grande performance sugli sci ed ero consapevole che avrei fatto un po’ più fatica. Per questo dico di aver fatto una gara di testa. Mi sono detta: “Devo sparare bene e limitare i danni relativi alla parte atletica”. Se al quarto giro mi sono detta che oggi fosse veramente dura, quando sono uscita dal secondo poligono in piedi mi è arrivata quella spinta in più che mi ha permesso di non mollare”.
“Herrmann era a 7 secondi ma so che lei ha degli ultimi giri molto potenti. Non era distante e ho cercato di vederla sempre lì, davanti a me, tenendo duro e sapendo che da dietro stavano tornando sotto, e io non volevo che questo accadesse”.
La gara odierna è stata veramente difficile per Lisa Vittozzi che, però, ha saputo reggere le pressioni della fatica ed è riuscita ad issarsi sul secondo gradino del podio.
Fatiche, difficoltà ed errori: il percorso di crescita di uno sportivo non può prescindere da questi tre fattori. Vittozzi ha superato le avversità delle scorse stagioni, tornando ai livelli del 2019, quando lottava, come oggi, per la classifica generale.
“Alla Lisa di un anno fa non saprei cosa direi. L’anno scorso ero veramente in difficoltà qui. Oggi mi dico la stessa cosa che mi dicevo anche nel 2022: “Tieni duro, insegui i tuoi sogni e prima o poi la luce in fondo al tunnel si vedrà di nuovo”.
“L’ultima volta del podio individuale qui è stata quella del 2019: alla fine ognuno può pensare quello che vuole. Io, però, so quanto lavoro c’è dietro, quanto posso dare e quanto posso valere in questo sport. Quindi non mi interessa quello che pensano gli altri”.