fbpx

Anterselva 2023, inseguimento maschile: Vince sempre Boe, dietro di lui Laegreid e Ponsiluoma si scambiano le posizioni della sprint. Giacomel 12esimo

Dopo la sprint disputata nella giornata di ieri si è da poco conclusa la prova dell’inseguimento maschile di Anterselva 2023. Vince ancora Johannes Boe, al sesto successo consecutivo in stagione. Sarebbero potute essere di più le vittorie ma la tappa francese l’ha ostacolato nell’ennesima impresa. Oggi non si fa però sfuggire il risultato, nonostante un poligono non perfetto nelle serie in piedi (0+0+1+1).

Il grande vantaggio dato dal passo sugli sci gli permette anche di salutare il numeroso pubblico della Antholz Arena al termine della quarta sessione di tiro. Alle sue spalle invertendo l’ordine della sprint troviamo secondo Sturla Holm Laegreid perfetto al tiro (0+0+0+0) ma staccato di 40.2″ e al terzo posto Martin Ponsiluoma falloso nel tiro a terra ma poi ottimo in piedi (1+1+0+0) a 1.02.1.

Ai piedi del podio ancora una volta un solidissimo Roman Rees (1+0+0+0) che eguaglia il risultato della sprint ed è quarto. Poco dietro al tedesco troviamo Johannes Dale, autore di una delle grandi rimonte di giornata, dalla 15a alla 5a posizione finale grazie a una prova quasi perfetta a poligono (0+0+0+1). A concludere la top10 troviamo in sesta posizione Vetle Christiansen troppo falloso al poligono (1+1+2+0), a seguire la coppia svizzera formata da Hartweg (0+0+0+1) e Stalder (0+0+1+0) rispettivamente settimo e ottavo, infine l’austriaco Eder (0+1+0+0) e il tedesco Benedikt Doll (0+0+1+2).

Ancora fuori dalla top10 Tarjei Boe e Fillon Maillet, rispettivamente undicesimo (0+0+3+0) e tredicesimo (2+1+0+1). Fuori dalla top10. Tommaso Giacomel non riesce a confermare la buonissima posizione iniziale ottenuta grazie al settimo posto nella sprint, i troppi errori al poligono (1+1+0+2) non gli permettono di giocarsi le prime posizioni e chiude 12esimo.

Tornando invece alle prime posizioni: nel corso del primo giro, Johannes Boe, già forte del vantaggio accumulato nella sprint, è partito subito con l’ acceleratore premuto, arrivando con un margine di 44″ al poligono sul più immediato inseguitore Ponsiluoma, aumentandolo al termine a causa dell’errore commesso dallo svedese. Laegreid così, con una serie rapida e precisa, si mette al secondo posto staccato di circa un minuto dal compagno di squadra. Alle loro spalle vari atleti racchiusi tra il 1:24.0 secondi di distacco di Christiansen e i 2.03.5 di Jaquelin in 15a posizione, uno dei peggiori della prima tornata, con 2 errori e 9 posizioni perse.

Nella seconda tornata di gara, Boe vola ancora sugli sci e trova un nuovo “zero” al poligono che lo fa uscire con 1.05.1 di margine sul perfetto Laegreid al secondo “zero” come il connazionale. Ponsiluoma, con un secondo poligono macchiato da un errore come il primo, segue a ruota. Dietro un gruppo di atleti divisi da una ventina di secondi tra Hartweg, al quarto posto a 1.47.2, e Giacomel, in 11a posizione a 2.11.1.

Nel terzo giro assistiamo a una prova di umanità di Johannes Boe, poiché al poligono commette il primo errore della gara, con Laegreid ancora perfetto, e bravo a scendere a +50.00″  dopo la prima serie in piedi. Buone prova questa volta anche per Ponsiluoma che trova la prima serie quotidiana con lo “zero” e tiene a distanza i più immediati inseguitori nella lotta al podio, Dale, Rees, Hartweg e Giacomel.

Al quarto poligono gli atleti nelle prime tre posizioni arrivano a intervalli piuttosto ampi e di fatto viene consolidata la già presente gerarchia: Johannes Boe, nonostante un altro errore, esce dal giro di penalità con un margine di 42.7″ su Laegreid, e 1.08.0 su Ponsiluoma, mentre dietro troviamo Rees in quarta piazza. Purtroppo 2 errori al poligono per Tommaso Giacomel che lo escludono da un’ altro piazzamento a ridosso della top 5.

In chiave azzurra l’inseguimento maschile di Anterselva 2023 regala la buona 12a piazza di Giacomel, che lo allontana dal pettorale blu di miglior under-25 indosso allo svizzero Hartweg ma che gli garantisce la presenza alla mass start dei Mondiali di Oberhof. Didier Bionaz centra oggi la zona punti con una bellissima rimonta che lo ha portato a chiudere in 29a posizione finale, grazie a un ottimo passo sugli sci e una buona prova al poligono, macchiata dall’ultima serie in piedi (0+0+1+2). Rimonta in zona punti non riuscita purtroppo per l’altro azzurro in gara, Elia Zeni, giunto in 51a posizione al traguardo, letale per lui la seconda metà di gara al poligono (0+0+2+2)

Appuntamento a domani con le due staffette in programma, la femminile alle ore 11:45 e quella maschile alle 14:30.

RISULTATI – CLASSIFICHE

 

Foto: Elena Facondo

Riccardo Pascucci