fbpx
Antholz IOC

Anterselva, cantiere ancora fermo: bocciato il ricorso del Comune

Ad Anterselva non si può ancora costruire per i Giochi olimpici del 2026: il Consiglio di Stato ha infatti confermato la sentenza del Tribunale amministrativo di Bolzano e respinto il ricorso del Comune di Rasun-Anterselva.

La decisione riduce anche le possibilità che il più grande lotto di costruzione dell’impianto di biathlon, dal costo stimato di 17 milioni di euro, venga completato entro la Coppa del mondo del prossimo anno.

La prossima scadenza importante per la vicenda è il 21 giugno, data in cui il TAR di Bolzano dovrà occuparsi del ricorso presentato dal consorzio che non ha vinto la gara d’appalto dopo l’aggiudicazione del lotto di costruzione più grande.

La ristrutturazione dello stadio del biathlon in vista dei Giochi olimpici dovrebbe costare circa 40 milioni di euro. Tra le novità, previsti un poligono di tiro sotterraneo con un sistema a vento e un tapis roulant per l’allenamento.

Secondo i piani originari, i lavori per la costruzione delle nuove strutture dovevano essere completati entro quest’anno. L’impianto, compresa la nuova pista di sci di fondo, avrebbe dovuto essere pronto per la prossima Coppa del Mondo nell’inverno del 2024 e per il test event olimpico al più tardi nel 2025

Con la sentenza, queste date potrebbero slittare. Come ha dichiarato a Rai Südtirol il presidente del comitato organizzatore dei Giochi olimpici ad Anterselva, Lorenz Leitgeb, anche prima delle sentenze del tribunale c’era poco spazio di manovra nei tempi di realizzazione dei complessi lavori.