Anterselva, Milano Cortina 2026: si è riunito l’Executive Board dell’Ibu nella prossima sede olimpica
Il comitato esecutivo dell’IBU si è riunito ad Anterselva – sede del biathlon per i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 – il 7 e 8 settembre per ricevere aggiornamenti e discutere progetti chiave che continueranno a far avanzare il biathlon.
Il presidente dell’IBU Olle Dahlin, i membri dell’EB e il segretario generale dell’IBU Max Cobb hanno presentato relazioni al presidente e al segretario generale riflettendo sul loro recente viaggio in Ucraina, dove hanno rafforzato il sostegno dell’IBU alla comunità del biathlon nel paese.
È stato fornito un rapporto sul processo strategico in corso per la transizione del piano strategico dell’IBU Target 2026 al Target 2030. Dal Congresso IBU di settembre 2022, l’IBU ha tenuto sette workshop regionali per raccogliere feedback da tutte le Federazioni Nazionali (NF) e comprendere meglio le loro sfide e aspirazioni. Sulla base dei risultati di questi incontri, sono in corso due diligence e ulteriori analisi per sviluppare un Target 2030 elaborato, basandosi sul Target 26 con obiettivi realizzabili per il 2030. Le parti interessate dell’IBU saranno coinvolte nel prossimo anno con il piano finale presentato per l’approvazione al Congresso IBU 2024.
L’EB ha concesso un ulteriore supporto alla transizione al fluoro che sarà fornito alle federazioni nazionali e ai comitati organizzatori con l’entrata in vigore del divieto totale del fluoro nella prossima stagione. Saranno necessari costi aggiuntivi e piani logistici per garantire che gli sci possano essere testati in loco.
L’EB ha inoltre confermato che la IBU Junior Cup 3 verrà trasferita da Notschrei (GER) a Jakuszyce (POL).
L’ area Sviluppo ha fornito un aggiornamento sulla campagna Biathlon for All, che nell’ambito del Target 2030 è stata progettata per aumentare la partecipazione al biathlon, contribuendo agli obiettivi aziendali del 2030. Il progetto mirerà a ispirare e incoraggiare i giovani a praticare il biathlon fornendo loro attrezzature sostenibili e sicure e un kit di attività socialmente positive. Le Federazioni Nazionali che hanno presentato domanda riceveranno attrezzature per fucili laser e ottici dall’IBU al fine di fornire i piani d’azione approvati per il reclutamento e la formazione di bambini e giovani. L’EB ha approvato le sovvenzioni per finanziare il progetto per il 2023/2024.
L’EB ha visitato anche lo stadio del biathlon di Anterselva e ha ricevuto un aggiornamento sulla ricostruzione recentemente avviata presso la sede olimpica del biathlon per i Giochi del 2026 per ammodernare le strutture, potenziare i percorsi per garantire il miglior palcoscenico possibile per le competizioni olimpiche.