Beijing 2022, le pagelle del Gatto: top e flop della individuale femminile
Secondo appuntamento a cinque cerchi con la rubrica legata alle pagelle del Gatto per la staffetta mista di Pechino 2022. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verterà sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra.
TOP ✔️
D. HERRMANN – 10
Nonostante si stia parlando di una campionessa, non si può non definire la sua vittoria una grande sorpresa. Si nasconde per tutta la stagione e poi piazza il colpaccio nell’occasione più importante, nel format forse a lei meno congeniale…COLPO DI TEATRO!
A. CHEVALIER – 9
Solo una Denise Herrmann formato extra lusso le toglie la medaglia d’oro. L’errore (l’unico) nell’ultimo poligono le costa la vittoria, ma non può esserci rimpianto per una stupenda medaglia d’argento
V. VOIGT – 8,5
Si può inserire una medaglia di legno nei Top? In questo caso direi di sì! La giovane tedesca piazza la miglior gara della sua, seppur giovane, carriera e per un solo secondo e tre decimi non “stampa” Roeisaland nel finale. Sarebbe stata una medaglia di bronzo incredibile, arriva invece un quarto posto che all’olimpiade profuma solitamente di rabbia, ma non oggi. SORPRESA!
FLOP ❌
H. SOLA – 4
Prosegue il momento no dell’atleta bielorussa che nelle ultime gare sembra non azzeccarne una.
54^ posto con 7 errori…un vero DISASTRO!
H. ÖBERG E E. ÖBERG – 5
Gara deludente e pressochè in parallelo per le due sorelle svedesi, che navigano praticamente sempre distanti dai piazzamenti che contano e chiudono solo 13^ Elvira e 18^ Hanna.
Non sembrano al top della condizione, ma guai a darle già per morte per le prossime gare. TUTTO PUO’ SUCCEDERE.
T. ECKHOFF – 4,5
Ha “snobbato” la Coppa del Mondo puntando tutto sull’appuntamento olimpico, ma la strategia per per ora non paga. Se nella staffetta è letteralmente salvata dai compagni di squadra e vince l’oro senza particolari meriti, oggi non ci sono salvagenti di sorta e nel tiro in piedi sbanda paurosamente e firma la sua condanna con ben tre errori nell’ultimo poligono. COLPITA E AFFONDATA!
GLI AZZURRI 🔵
L. VITTOZZI – 4
Al di là del tifo e del massimo rispetto per l’atleta, non è accettabile che possano ripetersi più volte situazioni simili, stiamo infatti parlando di sport ai massimi livelli. Probabilmente e, ripetutamente, si è cercato di minimizzare il problema psicologico nascondendolo dietro le buone prestazioni in staffetta. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, peccato che a pagare sia solo Lisa. TRISTEZZA.
D. WIERER – 5
Siamo alla prima delle gare individuali quindi guai a fare processi e a dare sentenze, però non si può nascondere la delusione per il risultato di una gara da cui ci si aspettava molto. Dorothea è stata condannata dal tiro piedi dove lascia ben 3 minuti con 3 errori e quindi addio ai sogni della prima medaglia olimpica individuale. Ammette di non essere al top e di patire le condizioni della neve…CHI VIVRA’ VEDRA’.
F. SANFILIPPO – 5
Prestazione al di sotto delle aspettative per Federica che si deve accontentare di una 49^ piazza. A parte un buon primo poligono, colleziona 5 errori, veramente troppi per sperare in qualcosa di buono. Partenza in salita, si spera nel proseguio…RESET!
M. CARRARA – 5
Sostituisce Samuela Comola e purtroppo non lo fa egregiamente. Prosegue anche qui la striscia negativa che caratterizza tutta la sua stagione, con 5 errori e un 60° posto. Potrebbe essere stata la sua prima e unica gara olimpica….OCCASIONE SPRECATA.