fbpx
Benedikt Doll Antholz

Il tedesco Benedikt Doll annuncia il ritiro: “Sento che i tempi sono maturi per una nuova fase della vita”

Benedikt Doll dell’SZ Breitnau si ritira dagli sport agonistici. Il biatleta 33enne, membro della squadra della Federazione tedesca di sci dal 2009, appenderà la carabina e gli sci al chiodo dopo questa stagione. Doll gareggerà per l’ultima volta come biathleta in Coppa del Mondo a Canmore (CAN).

Il miglior biatleta tedesco degli ultimi anni aveva già annunciato prima dell’inizio della stagione che quello avrebbe potuto essere il suo ultimo inverno da biatleta attivo. Dopo i Mondiali di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dove ha vinto un’altra medaglia di bronzo nell’individuale, Doll ha preso una decisione definitiva: “Sento che i tempi sono maturi per una nuova fase della vita”.

“Ho investito ancora tutto, ho dato il massimo per me e per la squadra per ottenere il massimo da questa stagione e dai Mondiali di Nove Mesto”, dice ‘Benni’, come lo chiamano amici e colleghi. “Amo questo sport e tutto ciò che richiede. Ma mi rendo conto che ora voglio investire le mie energie in nuovi progetti e trascorrere più tempo con la mia famiglia. Ripenso a un periodo ricco di eventi che non voglio mai perdere.”

12 anni nella squadra di Coppa del Mondo
Benedikt Doll ha disputato la sua prima delle 313 gare di Coppa del Mondo a Khanty-Mansiysk nel 2012. Da quel momento in poi, il soldato sportivo è stato parte integrante della squadra nazionale. Oltre a innumerevoli piazzamenti di vertice, è salito sei volte sul podio della Coppa del Mondo in gare individuali.

Giochi Olimpici e Campionati del Mondo
Benedict ha gareggiato in due Olimpiadi, a Pyeongchang (Corea) nel 2018 e a Pechino (Cina) nel 2022. A Pyeonchang ha vinto due medaglie di bronzo, una nell’inseguimento e una nella staffetta. Ha vinto un totale di sei medaglie ai Campionati del mondo (due nelle gare individuali, quattro nelle staffette), inclusa la medaglia d’oro nello sprint del 2017 a Hochfilzen. Benedikt ha preso parte a otto edizione dei Campionati Mondiali (2015 Kontionlahti, 2016 Oslo, 2017 Hochfilzen, 2019 Östersund, 2020 Antholz, 2021 Pokljuka, 2023 Oberhof, 2024 Nove Mesto).

Felix Bitterling, Direttore DSV Biathlon
Con Benni Doll lascia la scena del biathlon un atleta assolutamente eccezionale. Per molti anni Benni è stato un supporto affidabile e di grande valore, e verso la fine della sua carriera è stato anche il “Capitano” di tutta la squadra. Oltre alla sua doti sportive eccezionali, apprezzate anche a livello internazionale, è sempre stato un opinion leader e una figura di spicco dell’intera Coppa del Mondo. . Con Benni, non solo un atleta straordinario lascia il grande palcoscenico del biathlon, ma anche una persona molto speciale .”