fbpx

Mondiali Youth, Otepaa: individuale maschile vinta da Guy, Carollo migliore degli azzurri è sesto

Dopo la staffetta disputata nella giornata di ieri in quel di Otepää (Estonia), è tempo delle individuali nella giornata odierna. In attesa della prova delle ragazze, che avverrà dalle 14:15, l’individuale maschile nei mondiali Youth è vinta dal francese Antonin Guy. Seconda affermazione prestigiosa per il talento francese in meno di un mese, dopo l’altra arrivata ai Giochi Olimpici Giovanili invernali di Gangwon. Segno che il format gli piace parecchio ma non solo, questo altro sigillo conferma infatti anche il suo grandissimo talento. Per lui ottima prova al tiro (0+0+0+1) e passo solido sugli sci.

Al secondo posto troviamo invece l’atleta norvegese Kasper Kalkenberger, autore di una grande prova sugli sci e di un 18/20 al poligono (0+1+1+0), con il secondo errore rivelatosi fatale per la vittoria, e un ritardo finale di soli 9.2″ rispetto a Guy. A chiudere il podio infine, c’è lo sloveno Pavel Trojer. Per lui la prova sugli sci non è stata delle migliori, però al poligono ha trovato un solido 19/20 che gli è valso il bronzo. In una gara molto fallosa, la sua buona prova, (0+1+0+0) è infatti stata sufficiente per il podio.

Per quanto riguarda i tre azzurri al via nella prova dell’individuale maschile nei mondiali estoni categoria youth, la performance è non ottimale, anzi. Gli atleti azzurri infatti, non sono mai in corsa per le medaglie e chiudono tutti con qualche errore di troppo al tiro, ed un passo non eccezionale sugli sci. In particolare analizzando più da vicino la prova di Cola (1+1+3+4), Carollo (0+1+2+1) e Giordano (0+2+1+2) si nota che dopo un primo poligono tutto sommato solido, gli errori sono diventati decisamente troppi. Come passo sugli sci invece solo Carollo si è difeso egregiamente lungo tutto l’arco della gara. Il migliore degli azzurri all’arrivo è proprio Carollo infatti, con 2.44″ di distacco dal vincitore e una discreta 6a posizione finale. Giordano chiude in 26a posizione a 5.15″ da Guy. Molto male invece Cola, in 74a posizione finale staccato di 10.34″ dal francese.

.

 

La classifica completa dei giovanili individuali di Otepää (Estonia)

Foto: Osula|IBU                                                                                                                                                              Riccardo Pascucci