fbpx

Mondiali, Nove Mesto: edizione record con 210.000 spettatori

I Campionati del mondo IBU Nove Mesto 2024 hanno battuto i record di partecipazione e coinvolgimento dei fan, rafforzando la popolarità sempre crescente del biathlon e dando vita a un entusiasmante trimestre finale della stagione 2023/24.

I Campionati, che si sono svolti dal 7 al 18 febbraio 2024, hanno visto un record di 210.000 spettatori presenti per tifare per le loro stelle preferite del biathlon durante due settimane di azione emozionante. L’entusiasmo sulla neve si è tradotto in un coinvolgimento record sui canali dei social media dell’IBU, con 3,5 milioni di interazioni durante i Campionati, un aumento del 75% rispetto allo scorso anno. Le visualizzazioni video su tutte le piattaforme sono aumentate del 200% raggiungendo i 30 milioni e le impressioni sono più che raddoppiate arrivando a 59 milioni.

In aumento anche il pubblico televisivo, con una media di 10 milioni di spettatori dal vivo per competizione. La Germania ha generato gli ascolti televisivi più alti con una media di 4,7 milioni di spettatori dal vivo sintonizzati per guardare la Mass Start maschile. Mentre in Norvegia e Svezia, il biathlon ha dominato con i Campionati che si sono assicurati una quota di mercato dell’80% per l’ultimo fine settimana. Il successo della Francia si è riflesso in un pubblico record nazionale di 1,8 milioni di spettatori che hanno assistito alla Mass Start femminile.

Il presidente dell’IBU Olle Dahlin ha dichiarato:

“I Campionati del mondo IBU da record di Nove Mesto hanno messo in mostra il meglio del biathlon. I nostri ospiti hanno preparato percorsi equi in condizioni difficili e i nostri incredibili atleti hanno offerto gare emozionanti che hanno affascinato centinaia di migliaia di persone sul posto e decine di milioni in TV e online. Con la nostra forte presenza digitale siamo in grado di coinvolgere meglio questo pubblico in crescita e costruire connessioni più forti all’interno della comunità del biathlon”.

Oltre alla trasmissione regolare, Eurovision, media partner dell’IBU, ha lanciato la nuovissima piattaforma digitale – Eurovision Sport – che garantisce agli appassionati di biathlon di tutto il mondo un accesso più ampio che mai alle gare di biathlon. I Campionati mondiali di biathlon 2024 hanno già portato un’azione emozionante in molti mercati del biathlon non tradizionali a livello globale.

L’IBU ha utilizzato la piattaforma globale dei Campionati del mondo per coinvolgere i fan sulla sostenibilità ambientale e incoraggiarli a intraprendere azioni individuali per il clima. La sfida del Biathlon Climate Pledge ha visto anche i fan unirsi come comunità per impegnarsi in un’azione verde di loro scelta per ridurre le emissioni di gas serra.

La BMW IBU World Cup Biathlon si sposta ora alla famosa sede di Holmenkollen a Oslo (NOR) per la sua prossima tappa dal 29 febbraio al 3 marzo 2024. Le finali della stagione si terranno in Nord America con la Coppa del Mondo a Soldier Hollow (USA), 8- 10 marzo 2024 e Canmore (CAN), 14-17 marzo 2024. I Campionati mondiali giovanili e junior si stanno tenendo a Otepaa (EST) dal 23 febbraio al 2 marzo 2024.

Foto: Arianna Patelli