fbpx

Mondiali Youth, Otepää: Siegismund vince l’individuale femminile, Mariotti Cavagnet migliore azzurra in 8^ posizione

Dopo l’individuale maschile di questa mattina, nella località estone di Otepää si è appena conclusa l’individuale femminile valida per i Mondiali Youth, alla quale hanno preso parte tre atlete azzurre: Mariotti Cavagnet (34), Miraglio Mellano (56) e Gautero (70).

A vincere è stata Alma Siegismund (0+1+0+0) che in una gara generalmente molto fallosa al poligono, si impone sulle altre contendenti. L’atleta tedesca infatti grazie ad un solo errore, nella seconda sessione, riesce a trovare la via della vittoria e a mettersi al collo la medaglia d’oro.

Medaglia d’argento per Ilona Plechacova (0+2+0+0) che al traguardo ha 40″3 di distacco dalla vincitrice. Bronzo per la francese Voldiya Galmace Paulin (0+1+1+3) che nonostante i 5 errori riesce a salire sul podio grazie al miglior tempo sugli sci. La francese già nel corso di questa stagione di IBU Junior Cup si era messa in mostra con risultati sempre all’interno delle prime 10.

L’individuale femminile valida per i Mondiali Youth di Otepää ha visto una grande prova di Nayeli Mariotti Cavagnet (2+2+0+0) che è la migliore tra le azzurre in 8^ posizione a 1’48″5. L’atleta azzurra, vincitrice della medaglia di bronzo nell’inseguimento dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili 2024, riesce ad addrizzare la sua gara negli ultimi due poligoni nei quali non sbaglia neanche un colpo. Grazie a questo e al 4° tempo complessivo sugli sci, l’azzurra si piazza nella Top-10.

Più fallose la altre due azzurre in gara che si classificano più indietro. Carlotta Gautero (2+1+1+2) è 19^ al traguardo, con un distacco di 2’58″0 dalla testa mentre Fabiola Miraglio Mellano (2+1+1+3) è 37^,  staccata di 5’08″4.

L’appuntamento con le gare iridate è fissato per domani quando ci saranno ancora una volta le individuali, valide però per la categoria Juniores. Alle 9:30 sarà la volta della maschile mentre alle 13 ci sarà la partenza della gara femminile. Le contese dei Mondiali di Otepää per la categoria Youth, poi, torneranno martedì. Per Mariotti Cavagnet e le altre atlete azzurre sarà un’altra occasione per migliorare ancora. Alle 9:30 scatterà la sprint maschile e alle 13 quella femminile.

FOTO: IBU Media

Gioele Natoli