Biathlon, l’innovazione grafica nella kermesse di Stoccolma: vengono mostrati i colpi!
È questo il futuro del biathlon? Durante la kermesse di Stoccolma è stata utilizzata una nuova tecnologia rivoluzionaria, dalla quale i telespettatori trarranno particolare beneficio.
All’inizio della scorsa settimana si è svolto in Svezia un nuovo evento, simile alla gara che si disputa a Gelsenkirchen nello stadio dello Schalke: numerosi atleti di punta si sfidano a coppie in uno stadio di calcio.
Normalmente la visualizzazione digitale di una serie di tiri distingue solo tra il bianco per un bersaglio colpito e il nero per un tiro mancato (o il rosso in caso di giro di penalità). Solo quando la telecamera si sposta sui bersagli di un singolo atleta è possibile vedere esattamente dove è andato a finire il tiro: se colpito, anche solo per una frazione di secondo, il bersaglio si copre. A Stoccolma, invece, gli spettatori hanno potuto vedere anche digitalmente l’esatto posizionamento del colpo! Ciò consente ai fan di seguire da vicino la direzione dei colpi anche quando ci sono più tiratori coinvolti.
Biathlon: ecco come si presenta la nuova grafica al poligono di tiro
On aime ça. Depuis le temps qu’on le demande. Trop bien.
Maintenant, faudrait que l’on ait plus de latitude sur les debouts. Certains impacts n’apparaissent pas.##lequipeBIATHLON @biathlonworld pic.twitter.com/ZC50SVe9wd
— Biathlon B-Side (@Biathlon_BSide) February 26, 2024