fbpx
Lisa Vittozzi biathlon FISI

Biathlon, Östersund 2021: la start list della staffetta femminile

C’è grande attesa a Östersund (Svezia) per la seconda staffetta stagionale per la Coppa del Mondo di Biathlon, la prima in campo femminile. Saranno presenti al via tutte le big e si daranno battaglia, la composizione di alcune staffette è molto curiosa per cui non mancherà lo spettacolo.

La  Norvegia non parte favorita, anzi dovrà fare i conti con la Svezia padrone di casa e sullo squadrone francese, apparso a sua volta in ottima forma. Hanna Öberg se la vedrà in ultima frazione con Marte Olsbu Roeiseland, vincitrice nell’inseguimento odierno e Justine Braisaz-Bouchet. Sfida molto interessante anche nelle frazioni precedenti dal momento che in seconda frazione la tedesca Denise Herrmann e la norvegese Tiril Eckhoff possono mescolare le posizioni in gara, così come il jolly Elvira Öberg che gareggerà in terza frazione. Non sarà facile scalzare dal podio queste tre nazioni sopraelencate, ma Germania, Russia e Bielorussia hanno delle buone carte da giocare e non partono battuti.

Per i colori azzurri l’obiettivo sarà quello di centrare una complicata top 5, con il quartetto che vedrà le azzurre più performanti nelle prime due frazioni. Al lancio ci sarà Lisa Vittozzi, seguita da Dorothea Wierer. Terza frazione per Samuela Comola e Michela Carrara a chiudere.

Tra le nazionali outsider da tenere d’occhio vanno segnalate Austria e Repubblica Ceca, così come l’Ucraina (pettorale 7), storicamente specialista del format.

1 SWEDEN SWE
PERSSON L.
BRORSSON M.
OEBERG E.
OEBERG H.
2 GERMANY GER
VOIGT V.
HERRMANN D.
HETTICH J.
PREUSS F.
3 FRANCE FRA
BESCOND A.
CHEVALIER-BOUCHET A.
SIMON J.
BRAISAZ-BOUCHET
4 NORWAY NOR
KALKENBERG E.
ECKHOFF T.
TANDREVOLD I.
ROEISELAND M.
5 BELARUS BLR
LESHCHANKA
ALIMBEKAVA D.
KRUCHYNKINA E.
SOLA H.
6 RUSSIA RUS
REZTSOVA K.
KUKLINA L.
MIRONOVA S.
NIGMATULLINA U.
7 UKRAINE UKR
MERKUSHYNA A.
DZHIMA Y.
BLASHKO D.
BILOSIUK O.
8 ITALY ITA
VITTOZZI L.
WIERER D.
COMOLA S.
CARRARA M.
9 AUSTRIA AUT
RIEDER C.
ZDOUC D.
SCHWAIGER J.
HAUSER L.
10 CZECH REPUBLIC CZE
JISLOVA J.
PUSKARCIKOVA E.
DAVIDOVA M.
CHARVATOVA L.

 


Clicca qui per la start list completa

Le dichiarazioni degli azzurri dopo l’inseguimento maschile e la staffetta femminile

Foto: Pentaphoto FISI