fbpx

Biathlon: la Valle di Primiero cresce insieme a Tommaso Giacomel, presenti quattro piazzole a Imer

Dopo avervi presentato la nuova realtà di Vermiglio (TN), rimaniamo nella provincia di Trento ma ci spostiamo nella Valle di Primiero, in località Salezoni ad Imèr. Per il biathlon sono presenti quattro postazioni calibro 22 e due postazioni aria compressa, con strada arginale di 2.5 km che permette allenamento con skiroll attivo dall’autunno 2019. Un progetto voluto e creato grazie alla sensibilità e caparbietà di un gruppo di genitori con l’appoggio della società sportiva US Primiero sezione sci nordico e biathlon e alla disponibilità dell’amministrazione locale.

Tra questi genitori c’è anche Fabio Giacomel, ex fondista e papà di Tommaso Giacomel, da due stagioni atleta della squadra A. Quello di Imer per Giacomel è un importante supporto, soprattutto a livello logistico.

“E’ molto utile per l’allenamento, mio padre ha spinto per poter avere una struttura di questo tipo sul territorio. La speranza è quella che si possa anche realizzare una pista da skiroll per potersi allenare al meglio anche durante l’estate. Per me è un punto di appoggio importante, dal momento che in precedenza dovevo spostarmi a Tesero o Lavazè per potermi allenare al tiro”.

La squadra locale può vantare 15 atleti fra aria compressa e calibro 22. Dall’ anno scorso nella adiacente pista sci di fondo lunga 2.5 km in località Le Pèze (Imer), sono state allestite delle sagome per l’aria compressa, con prospettive di ampliamento.