Campionati italiani estivi: Vittozzi e Braunhofer regalano un doppio successo ai Carabinieri
Il biathlon è ripartito dalla Carnia Arena di Forni Avoltri (UD), dove tra il 25 e il 26 agosto sono stati programmati i Campionati Italiani Estivi. Nella mattinata di oggi sono andate in scena le prove sprint delle varie categorie, dove i migliori rappresentanti della nostra nazione si sono sfidati sugli ski roll, come di consueto per le prove estive.
A dominare la scena in campo Senior femminile è stata ancora una volta Lisa Vittozzi. La padrona di casa, recentemente impostasi anche nella prestigiosa kermesse tedesca di Wiesbaden, ha confermato l’ottimo stato di condizione con un altro convincente trionfo. Complice un 90% molto rapido al tiro (0+1), la carabiniera ha infatti comodamente conquistato il titolo precedendo di ben 1’11” la rivale altoatesina Dorothea Wierer (Fiamme Gialle), autrice di una prova speculare al tiro ma decisamente meno brillante nella parte sciata, come spesso le è accaduto anche in passato nei mesi estivi. Sul podio anche l’altra carabiniera Rebecca Passler, staccata di 2’09” al traguardo e in grado di beffare per appena mezzo secondo la valdostana dell’esercito Samuela Comola, entrambe con il medesimo risultato al poligono delle due avversarie che le hanno precedute (0+1). Prova incolore oggi per Hannah Auchentaller (Carabinieri), settima a 3’19” con tre bersagli mancati.
Serratissima battaglia invece nella competizione maschile, dove Patrick Braunhofer (Carabinieri) si è imposto col doppio zero per soli 9″ davanti all’amico e rivale Daniele Cappellari (Fiamme Oro), come di consueto chirurgico a sua volta al tiro. Nicola Romanin (Esercito) si è preso il terzo gradino del podio nonostante 3 giri di penalità affrontati, chiudendo a 16.5″ e di un’incollatura davanti al favorito della vigilia e compagno di gruppo sportivo Didier Bionaz (1+2). Più lontani gli altri, con Paolo Rodigari (1) quinto, davanti a Elia Zeni (3) e David Zingerle (3).
Molto avvincente anche la competizione tra le Juniores femminili, dove Sara Scattolo (Esercito) è riuscita a rimediare a un errore in piedi e chiudere comunque davanti a un’eccellente Birgit Schoelzhorn (Carabinieri), impeccabile al tiro e distaccata di soli 5″. Sale sul terzo gradino del podio nonostante tre penalità anche Martina Trabucchi (+46″), apparsa decisamente in buona condizione oggi e in grado di tenere alle spalle Ilaria Scattolo (1), Fabiana Carpella (1) e Astrid Plosch (0).
Thomas Daziano (Fiamme Oro) si è invece imposto tra gli uomini, sfruttando la migliore percentuale al tiro (1+0) rispetto ai suoi diretti concorrenti. Nicolò Betemps si è guadagnato la seconda posizione a 16″ dal vincitore, con un bersaglio mancato per serie, davanti all’altoatesino Christoph Pircher (1+2) che paga 40″ al traguardo. Giù dal podio per una ventina di secondi Cesare Lozza (3), Fabio Piller Cottrer (3), Felix Ratschiller (1) e Marco Barale (4), molto vicini tra loro.
Le Fiamme Oro festeggiano anche il titolo Giovani femminile grazie a Carlotta Gautero. La promettente classe 2006 ha infatti sfoderato una prestazione molto convincente sia sugli ski roll che soprattutto al tiro, dove ha trovato uno 0+1 decisamente rapido. L’amica-rivale delle Fiamme Gialle Fabiola Miraglio Mellano (1+0) si deve accontentare oggi del secondo posto a 1’05” dalla testa. Sul podio anche Maya Pividori (Monte Coglians), terza con 3 errori a 2’48” e di un soffio davanti all’altra finanziera Nayeli Mariotti Cavagnet.
Michele Carollo e Nicola Giordano hanno dato vita a un’altra avvincente battaglia tra loro, con il poliziotto Carollo (1) che si è imposto alla fine per soli 5″ sul finanziere, che ha mancato 2 bersagli. Terzo posto per Paolo Barale (2) a 47″, davanti ad Adam Ferdick e Simone Betemps.
Domani sono previsti gli inseguimenti.
Foto: Elena Facondo