fbpx

Campionati italiani estivi: Vittozzi si conferma nell’inseguimento, Cappellari trionfa al maschile

La seconda giornata di gare alla Carnia Arena di Forni Avoltri (UD) ha regalato lo spettacolo degli inseguimenti. Gli atleti sono scesi in pista con i distacchi accumulati ieri nella prova sprint, con l’obiettivo di dare spettacolo in una battaglia corpo a corpo in pista. Sfortunatamente prima della partenza è arrivata la notizia che l’altoatesina Dorothea Wierer, leader del movimento e seconda al traguardo ieri, non avrebbe preso parte alla prova odierna causa affaticamento. È saltato così il confronto in pista con la rivale Lisa Vittozzi, che ha potuto di conseguenza gestire ancora più agevolmente la sua gara, ancor più di quanto avrebbe comunque potuto fare visto il minuto e dieci secondi rifilati alla finanziera ieri.

La padrona di casa non ha avuto alcuna difficoltà a portare a termine il lavoro, sparando splendidamente a terra e concedendo qualcosa solamente in piedi quando la vittoria era ormai in ghiaccio. 0+0+1+1 per la carabiniera di Sappada, che centra dunque il bis di successi sul tracciato di casa, confermandosi senza dubbio come l’atleta più in forma del momento (e, in generale, sugli ski roll). Alle sue spalle (+2’51”) si è piazzata una buona Samuela Comola (Esercito), capace invece di riscattarsi dalla piccola beffa della sprint, dove era rimasta fuori dal podio per una manciata di secondi. Terza posizione a 3’28” per Rebecca Passler, seconda ieri, che ha resistito all’ottimo tentativo di rimonta di Beatrice Trabucchi, oggi decisamente brillante e quarta a 4’12”.

Un successo wire-to-wire anche quello raccolto dall’altro padrone di casa Daniele Cappellari in campo maschile. Il poliziotto ha sfruttato ancora una volta la sua proverbiale eccellenza al tiro (nessun bersaglio mancato sui 30 colpi sparati tra sprint e inseguimento) per prendere il comando durante la prima sessione e non mollarlo più. Patrick Braunhofer (Carabinieri), vincitore ieri, ha infatti sbagliato tre volte, perdendo lentamente sempre più contatto con il leader e chiuso terzo a 1’27”, venendo superato anche dall’esperto Nicola Romanin (Esercito), secondo a 30″ nonostante lo stesso numero di penalità dell’atleta di Ridanna. Quarto posto per Elia Zeni (3), che ha saputo avere la meglio nell’ultimo giro di un insolitamente impreciso Didier Bionaz (7).

Rivincita ricucita anche per Birgit Schoelzhorn nella juniores femminile. La giovane altoatesina in forze ai Carabinieri è infatti riuscita a ribaltare le sorti della sprint e trionfare oggi per 23″ davanti a Sara Scattolo (Esercito). Fattore determinante anche in questo caso è stata la precisione al tiro, con Schoelzhorn che ha centrato 17 bersagli su 20 rispetto ai 6 errori commessi dalla rivale. Martina Trabucchi (4) conferma invece il terzo posto con un’altra buona prova sugli ski roll, terminando a 37″ e tenendo di poco alle spalle la poliziotta trentina Fabiana Carpella (3) e la minore delle sorelle Scattolo, Ilaria (3).

Thomas Daziano (Fiamme Oro) si prende anche il titolo inseguimento juniores dopo aver già trionfato ieri, chiudendo con 3 errori e 23″ di vantaggio sul compagno di gruppo sportivo Nicolò Betemps (4). Completano il dominio della Polizia anche il terzo posto di Marco Barale (4) a 51″ e il quarto di Cesare Lozza (5) a 1’30”.

 

Foto: Elena Facondo