fbpx

Campionati italiani, Martello 2022: Vittozzi trionfa davanti a Carrara e Comola

Si è chiusa oggi la stagione individuale 2021-2022 del biathlon per quanto riguarda le prove individuali, con i titoli dei campionati italiani che sono stati assegnati in Val Martello nella specialità mass start. Nonostante le alte temperature che hanno reso molto difficoltosa la parte sciata per tutti, con una neve molle e fangosa, nella categoria senior femminile l’azzurra in forze ai Carabinieri Lisa Vittozzi ha rispettato i pronostici della vigilia e si è imposta di forza davanti alle due colleghe del CS Esercito Michela Carrara e Samuela Comola.

La sappadina ha aperto con un errore nella sua prima serie a terra, ma da quel momento in poi ha spaccato in due la 10 km (cinque giri da 2 km ciascuno per l’occasione) con un 9/10 nei due poligoni centrali. Nell’ultima serie in piedi lo zero ha cementato il primo posto per la stella azzurra, che con grande tranquillità ha poi ultimato la parte conclusiva nel fondo godendosi il successo e precedendo sulla linea del traguardo di Martello la valdostana Carrara di 1’11”. Per la classe 1997 oggi un’ottima prova complessiva da 18/20, con tre poligoni perfetti a chiudere che le hanno permesso di scavalcare e avere la meglio dell’amica e conterranea Comola. Samuela corona così con un bel podio la stagione della definitiva consacrazione tra le grandi, a poco più di 2 minuti dalla vincitrice, con un bersaglio in più mancato. Giù dal podio Federica Sanfilippo (6) a 2’46” e Hannah Auchentaller (4) a 3’00”.

 

Tra le juniores è arrivato invece il successo della valdostana classe 2002 Alessia Martini (3) che ha preceduto di un minuto esatto con gli stessi errori una emozionata Laura Sciarpa (SC Valdigne), oggi all’ultima fatica della carriera. Terza piazza per Gaia Brunello, oggi poco precisa con 8 errori e giunta al traguardo con 2’10” di ritardo da Martini.

Anche il titolo giovani viene assegnato ai Carabinieri grazie a una super Astrid Plosch, capace di fare la differenza sin dalle prime fasi e scappare via grazie a un eccellente stabilità al tiro (19/20 per lei). Ottima seconda piazza per la gardenese Sophia Alice Planker che riesce a resistere nel finale alla rimonta di una convincente Birgit Schölzhorn.

Per ultimo va citato anche lo straripante successo in categoria aspiranti di Carlotta Gautero, che ha saputo oggi contenere gli errori a quattro complessivi e ha potuto così sfoderare tutti i suoi cavalli, dominando letteralmente la competizione e imponendosi sulle compagne delle Alpi Occidentali Matilde Giordano e Fabiola Miraglio Mellano.