Campionati Italiani, Valdidentro: assegnati i titoli nelle staffette
Altra splendida giornata in Valdidentro nella tappa di Isolaccia (Sondrio) per disputare la staffetta valida per Campionati Italiani giovanili di biathlon. Nello scenario organizzato dallo sci club Alta Valtellina che ha permesso di realizzare al meglio la manifestazione anche sul piano dell’osservanza del rispetto dei protocollari anti covid con le dirette visibili su Fondoitalia.
Alle 9 in punto sono partite le staffette della categoria Aspiranti – under 17 maschile dove i tre alfieri del Comitato Alpi Occidentali hanno dimostrato da subito le loro reali intenzioni, ovvero di tagliare il traguardo per prendersi la medaglia d’oro. Michele Carollo, Paolo Barale e Nicola Giordano hanno così fatto il vuoto dietro di sé grazie a più che buone prestazioni al poligono che gli ha permesso di essere da subito in testa. Medaglia d’argento per la squadra dell’Alto Adige formata dal vincitore dell’individuale di ieri, Adam Ferdick, e da Maximilian Leitgeb e Hannes Bacher, capaci comunque di tenere un buon passo sugli sci a scapito di qualche errore di troppo al poligono. Chiude il podio, il trio valdostano di Michel Deval, Manuel Cortoz e Simone Betemps.
Al femminile, la staffetta del Friulia Venezia Giulia di Maya Pividori, Sophia Polo e Desiree Ribbi taglia per prima il traguardo ma viene squalificata e deve cedere lo scettro alle tre valdostane Asia Meynet, Chiara Barailler e Nayeli Mariotti Cavagnet che si aggiudicano quindi il titolo italiano. Grande rammarico per il terzetto Fisi FVG con Ribbi che sbaglia percorso: invece di imboccare il tratto di pista che conduceva verso il traguardo ha preso quello di transito. Una volta accortasi dopo qualche metro dell’errore, Desiree ha deviato verso la pista giusta senza tornare indietro e così è arrivata una beffarda squalifica. Un vero peccato, ma tutto aiuta a crescere e a accumulare esperienza. Medaglia d’argento con un distacco di 7” per le piemontesi Carola Quaranta, Carlotta Gautero e Fabiola Miraglio Mellano mentre le altoatesine Thea Wanker, Eva Hutter e Nina Nocker sono medaglia di bronzo con un distacco di 12”.
Giovanni Riccadonna, Christoph Pircher e Felix Ratschiller sono i vincitori nella categoria Giovani maschile: il trio altoatesino è davanti ai friulani Pietro Pallober, Alex Perisutti e Mattia Piller Hofer per 22”; le Alpi Centrali si aggiudicano la medaglia di bronzo con Davide Negrini, Davide Cola e Davide Compagnoni. Al femminile, Serena Del Fabbro, Giada Monegato e Ilaria Scattolo hanno conquistato la medaglia d’oro nella prova Giovani femminile al termine di una prova che le ha viste praticamente sempre in testa, chiudendo con un vantaggio di 45″ sull’Alto Adige, argento, formato da Denise Planker, Nora Obojes e Birgit Schoelzhorn. Il bronzo va in Valle d’Aosta grazie alla performance di Nadege Gontel, Alice Pacchiodi e Giorgia Saracco.
Sono le Fiamme Oro con Thomas Daziano, Nicolò Betemps ed Elia Zeni a vincere nella categoria Juniores maschile con un distacco di 1’06 sui piemontesi Marco Barale, Nicolò Giraudo e Stefano Canavese. E’ ancora la Valle d’Aosta del trio Iacopo Leonesio, Pietro Segor e Leonardo Mosquet ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo. Al femminile, bella prestazione del team del centro sportivo Esercito: Sara Scattolo, Martina Trabucchi e Gaia Brunetto fanno il vuoto dietro di loro. Medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente per la Valle d’Aosta, con il trio formato da Alessia Martini, Ambra Fosson e Laura Sciarpa, e per le trentine Fabiana Carpella, Anael Mezzacasa e Benedetta Gilmozzi.