fbpx

Chiusa di Pesio: a gennaio l’inaugurazione del poligono olimpico

Da due settimane le piste della Valle Pesio sono aperte: 30 chilometri di piste adatte a tutti i livelli, tra neve fresca e paesaggi da cartolina. Al Centro Marguareis è possibile noleggiare attrezzatura da sci e ciaspole e prenotare lezioni individuali o di gruppo con i maestri della Scuola Sci Valle Pesio 2.0, che è arrivata a contare ben 19 maestri.

Non solo: da pochi giorni è in funzione anche il nuovo poligono elettronico a trenta piazzole, regolamentare per gare nazionali e internazionali. La Valle Pesio Servizi lo ha acquistato da Cesana San Sicario, dov’era stato utilizzato per le Olimpiadi invernali di Torino 2006. Inizialmente previso in funzione per la primavera del 2020, l’impianto olimpico è stato acquistato nel 2019 per un valore di 150.000 euro ed era inutilizzato dal 2008. L’operazione è stata particolarmente onerosa per la Valle Pesio Servizi, ma permetterà un grande salto di qualità per il poligono, l’unico omologato per le gare nazionali funzionante nella regione Piemonte.

Sarà possibile avere, oltre alle sagome elettroniche, anche molteplici report necessari per migliorare le performance degli atleti, grazie al software della Hora che fornisce i tempi di preparazione al primo tiro ed il tempo utilizzato nel rilascio fra i vari colpi. Grazie al lavoro di molti volontari dello Sci Club Valle Pesio, si è provveduto allo smantellamento del poligono a San Sicario ed il trasporto presso il Centro Sportivo Marguareis.