Federica Sanfilippo all’esordio nella Coppa del Mondo di Sci di Fondo: dopo la Val Mustair per lei ci sarà Pokljuka
Questo sabato la biatleta azzurra Federica Sanfilippo esordirà nella Coppa del mondo di sci di fondo. L’atleta, non inserita nelle squadre nazionali del biathlon, ne ha approfittato per preparare la stagione come lo scorso anno nel fondo, partecipando con successo alla Coppa OPA di sci di fondo.
Vincitrice della sprint skating a Santa Caterina, l’azzurra si è conquistata il posto per la tappa di Coppa del Mondo di Davos (Svizzera). Ma l’atleta delle Fiamme Oro ha dovuto rifiutare l’invito, partecipando lo stesso fine settimana, quello prima di Natale, alla tappa di IBU Cup in Val Ridanna (Italia). Federica Sanfilippo si è ben comportata a Ridanna, conquistando due podi, tra i quali spicca la vittoria nella sprint.
A fine anno, dunque, la convocazione della FISI per prendere parte al Tour de Ski, la sua prima esperienza ai massimi livelli nello sci di fondo. Ma, contrariamente a quanto suggeriva la comunicazione iniziale della Fisi, Federica Sanfilippo non prenderà parte a tutto il tour . “Faccio solo la sprint skating in Val Müstair, poi vado a Pokljuka per la coppa del mondo di biathlon”, ha detto a Nordic Magazine.
Per lei l’obiettivo dell’inverno è un altro: sono i mondiali di Oberhof (Germania). Per questo avrà le prime tre settimane di gennaio per convincere i tecnici a portarla in Turingia.
🇮🇹 #Biathlon #Skidefond Le sprint d’ouverture du Tour de Ski avant le retour en coupe du monde de biathlon pour Federica Sanfilippo. 🔽https://t.co/OwPjqje13G
— Nordic Magazine (@NordicMag) December 31, 2022
Foto: Sportissimus