fbpx
staffetta

Coppa del Mondo, Anterselva: le start list delle due staffette

Sono state annunciate le composizioni delle staffette per le due prove a squadre che si disputeranno domenica ad Anterselva. Nella gara femminile delle 11.45 verrà schierata Hannah Auchentaller, che partirà in terza frazione. Vedremo al lancio Rebecca Passler, tornata al lancio dopo la prova di Hochfilzen, Dorothea Wierer sarà in seconda e Lisa Vittozzi a chiudere. Fuori, rispetto ai due podi di quest’anno, Samuela Comola.

Le favorite per la gara di domani saranno sicuramente Svezia e Norvegia, entrambe in formazione tipo: la Svezia, che si è aggiudicata la prova di Hochfilzen, punta su Persson, Magnusson e le sorelle Oeberg a chiudere. Norvegia con Femsteinevik al lancio, Ida Lien in seconda e desiderosa di riscatto dopo la sprint, Roeiseland in terza e in quarta Ingrid Tandrevold. Per il podio ci può provare la Germania, orfana di Herrmann-Wick, che schiera Voigt, Schneider, Hettich-Walz e Hanna Kebinger. Al pari della Germania anche l’Italia ha ottime chance di entrare nella top 3, visti i piazzamenti sia in Austria che a Ruhpolding.

 

 

 

Alle ore 14.30 sarà invece il turno degli uomini, invece, con l’esordio nella prova a squadre per Elia Zeni, che verrà impiegato in ultima frazione, nel quartetto aperto da Braunhofer, seguito da Giacomel e Bionaz in terza. Norvegia che sarà ovviamente la nazione da battere con Laegreid, Tarjei Boe, Johannes Boe schierato in terza e Vetle Christiansen a Chiudere. A contendere il successo per i norvegesi può essere solo il poligono, a meno di exploit di nazioni come Germania (Zobel, Kuehn, Doll, Rees), tra le più solide in questa tappa, e Francia (Guigonnat, Fabien Claude, Jacquelin e Fillon Maillet).

Obiettivo per la squadra azzurra sarà quello di riconfermare il quinto posto di Ruhpolding, ma non sarà impresa facile.

 

Foto: Federico Angiolini