Coppa del Mondo, Canmore: tutti i podi azzurri nella pista canadese
Alla vigilia dell’ultima tappa di Coppa del Mondo che si disputerà a Canmore, andiamo a rivivere tutti i podi conquistati dall’Italia nella pista canadese.
Canmore era una delle piste preferite del compianto Hubert Leitgeb, che è riuscito a conquistare in Canada il suo unico successo in Coppa del Mondo nell’individuale del 1994, nonostante due errori commessi. Tre stagioni prima sempre a Canmore fu secondo nella sprint, alle spalle del novegese Eirik Kvalfoss.
A Calgary, nell’edizione dei Giochi del 1988, Johann Passler conquistò nella pista dell’Alberta la medaglia di bronzo nell’individuale, bissata qualche giorno dopo nella prova in staffetta con Werner Kiem, Gottlieb Taschler e Andreas Zingerle.
La data del 6 febbraio 2016 è diventata celebre per tutti gli appassionati di biathlon, con il primo doppio successo per il biathlon azzurro: prima Dominik Windisch, poi Dorothea Wierer hanno infatti vinto la mass start di Coppa del Mondo di Canmore. Mai due italiani erano riusciti a vincere nella stessa giornata: e se per Windisch si trattò della prima vittoria – arrivata un po’ a sorpresa – della carriera, per Wierer fu il terzo successo della stagione. Una circostanza che si replicò in un contesto diverso durante i Mondiali di Oestersund del 2019, sempre nella giornata dedicata alle mass start.
Passando al discorso femminile, oltre alla vittoria già citata per Dorothea Wierer è arrivato anche un podio a livello individuale nella sprint (terza sempre nel 2016) e qualche giorno dopo nella staffetta mista, terza con Karin Oberhofer, Lukas Hofer e Dominik Windisch. In precedenza Nathalie Santer conquistò a Canmore due terzi posti nella stagione 1993/1994 nell’inseguimento e due giorni dopo nella sprint.
Lisa Vittozzi vanta un podio nell’ultima trasferta canadese, quella della stagione 2018/2019, quando fu terza nella prima short individual in Coppa del Mondo, alle spalle di Tiril Eckhoff e Marketa Davidova.