fbpx

L’IBU pubblica il report di sostenibilità 2023

L’IBU ha pubblicato oggi il suo terzo rapporto annuale sulla sostenibilità, monitorando i progressi verso la sua visione di diventare leader nella promozione della sostenibilità nello sport entro il 2026.

Il rapporto, consultabile qui , misura i progressi rispetto ai 57 obiettivi dell’IBU per il 2030, distribuiti nelle cinque aree di interesse della sostenibilità: clima, sport, luogo ed evento, persone, comunicazione e consapevolezza.

Con il clima che rimane un obiettivo chiave, il rapporto riassume l’impronta di carbonio complessiva dell’IBU per la stagione 2022/2023 che ha visto tutti gli eventi accogliere nuovamente gli spettatori dopo una pausa di due stagioni. Questo rapporto rappresenta la prima misurazione completa dell’impronta di carbonio dalla stagione di base 2019/2020. L’IBU pubblicherà un piano più dettagliato di transizione climatica nel corso del 2024, fornendo dettagli su come la federazione stia rispettando i suoi impegni e su come intende realizzare i suoi obiettivi di riduzione entro il 2030.

Il Report di sostenibilità mostra che il 2023 è stato un anno ricco di nuovi progetti e iniziative che hanno adottato misure proattive per garantire un futuro sostenibile per il biathlon.

Alcuni dei punti salienti includono:

  • Lancio di un corso personalizzato di Educazione alla Sostenibilità sulla piattaforma di apprendimento online dell’IBU Academy, sviluppato in collaborazione con esperti di sostenibilità e formazione. Il corso in tre parti esplora azioni e iniziative concrete presso l’IBU, evidenziando il ruolo che ogni membro della famiglia del Biathlon può svolgere nel guidare un cambiamento sistemico sostenibile.
  • L’iniziativa Biathlon 4All ha preso il volo nel 2023 con l’ambizioso obiettivo di ispirare bambini e giovani di tutto il mondo a unirsi allo sport del biathlon. L’IBU supporta più di 2/3 delle sue Federazioni Nazionali con attrezzature per fucili laser per la realizzazione di un piano d’azione nazionale per il reclutamento e la formazione di bambini e giovani.
  • Il primo progetto di sostenibilità nell’ambito del programma IBU Research Grant è stato avviato in collaborazione con la Texas A&M University (TAMU) e si concentra sullo studio dei viaggi degli spettatori e dei partecipanti come parte dell’impatto complessivo di un evento sportivo.
  • Organizzazione di un Forum inaugurale di rafforzamento delle capacità del Para Biathlon nell’agosto 2023 mentre l’IBU si è unita ufficialmente alla famiglia del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) durante l’Assemblea Generale dell’IPC 2023 a Manama, Bahrein, nel settembre 2023.

Il presidente dell’IBU Olle Dahlin ha dichiarato:

“Nel 2023, l’IBU si è concentrata sull’attuazione della propria strategia di sostenibilità attraverso collaborazioni. Ciò dimostra l’importanza fondamentale di collaborare con diversi partner per realizzare i nostri obiettivi di sostenibilità. Lavorando con partner che la pensano allo stesso modo nel mondo della scienza, dell’economia e dell’industria sportiva, è più probabile che i progetti vengano implementati. Le iniziative acquisiscono maggiore impatto grazie a una maggiore portata e gli impatti si moltiplicano oltre a ciò che un’organizzazione potrebbe ottenere da sola. C’è ancora molto da fare, ma siamo fiduciosi che, continuando a creare coinvolgimento e realizzando azioni concrete, raggiungeremo i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità”.

Foto: Nordicfocus
TAG