fbpx
Dorothea Wierer

Coppa del Mondo, Hochfilzen: successo nella sprint per Denise Herrmann-Wick, settima Dorothea Wierer, 18ma Lisa Vittozzi

Torna al successo in Coppa del Mondo la tedesca Denise Herrmann-Wick che conquista la sprint di apertura del weekend di Hochfilzen (Austria). La ex fondista classe 1988 è perfetta al tiro dove ha trovato il 10/10 e conquista così il decimo successo in carriera nel biathlon, facendo registrare il miglior tempo in 20’07″1. Primo podio stagionale, il decimo in carriera, e secondo posto per la ceca Marketa Davidova, tra le più performanti sugli sci. Un errore commesso nella serie in piedi dall’atleta classe 1997 che accusa al traguardo un distacco di 18″1. Completa il podio la francese classe 1996 Julia Simon, a sua volta con il 910 (0+1) e 20″1 di svantaggio dalla vincitrice. Il piazzamento nella top 3 per la transalpina le permette di diventare la nuova leader della classifica generale, avendo chiuso Lisa Vittozzi in 18ma posizione.

Chiudono appena fuori dal podio le atlete che hanno fatto registrare i migliori tempi sugli sci: Elvira Oeberg è quarta con due bersagli mancati (1+1), precedendo la slovena Anamarija Lampic, classe 1995. La ex fondista ha impressionato tutti nella parte sciata, completando una grande rimonta nonostante i tre errori commessi nella serie in piedi (0+3). Il distacco in ottica inseguimento è colmabile per entrambe e si attesta rispettivamente a 32.4 e 35.8 secondi di ritardo. Sesta piazza per l’altra Oeberg, Hanna, autrice di due errori, uno per serie (1+1).

Dorothea Wierer termina la sprint al settimo posto con un bersaglio mancato nella seconda serie (0+1), risultando la migliore delle azzurre con un distacco di 37″3 da Herrmann. L’atleta delle Fiamme Oro è stata atleta da podio fino all’ultima serie, nel tratto finale ha tenuto duro e sarà un buon punto di partenza per l’inseguimento previsto sabato. Chiude come detto in precedenza 18ma Lisa Vittozzi, che ha mancato i primi due bersagli nella prima serie a terra, per poi riscattarsi con una bella rimonta. La sappadina ha fatto segnare un buon passo sugli sci (il decimo assoluto), tanto da chiudere con 1’02″4 dalla vetta.
Samuela Comola è in serie positiva al poligono e chiude la sua gara senza errori al 27mo posto con 1’22″9 di ritardo, a punti anche Rebecca Passler 33ma, con un errore nella prima serie (1+0) e 1’27″4 di svantaggio. Ottima conferma per entrambe, mentre non sarà al via dell’inseguimento Michela Carrara, 83ma con cinque errori (3+2) e oltre 3 minuti di ritardo.

 

Nella classifica generale come accennato in precedenza ora guida la francese Julia Simon su Lisa Vittozzi e Denise Herrmann-Wick, decima Dorothea Wierer.
Per venerdì è programmata la sprint maschile, mentre le gare ad inseguimento, sia maschile che femminile, sono previste per sabato.

RISULTATI

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Foto: Serge Schwan