fbpx
Podio Hochfilzen staffetta maschile

Coppa del Mondo, Hochfilzen: successo per la Norvegia nella staffetta maschile, quarta l’Italia

Come la scorsa settimana a Östersund (Svezia) è la Norvegia a conquistare il successo nella staffetta maschile che si è appena conclusa a Hochfilzen (Austria).

Il quartetto norge (Laegreid, T. Boe, J. Boe, Christiansen) si conferma imbattibile nelle prove a squadre di Coppa del Mondo utilizzando solo cinque ricariche, sebbene la Francia abbia lottato a lungo per mantenere la testa della gara, ma si devono accontentare del secondo posto. Sei le ricariche utilizzate dal quartetto transalpino (Perrot, Jacquelin, F. Claude, Fillon Maillet), che ha chiuso a 28.7 secondi.

Completa il podio con una grande rimonta la Germania, arrivata a lottare con l’Italia all’ultimo poligono per il terzo gradino. Dopo il giro di penalità in cui è incorso Zobel al termine della serie in piedi, la Germania accusava già un minuto dalla testa, ma con Kuehn, Nawrath e Doll, abili a utilizzare poche ricariche (nove complessivamente). Proprio Doll e l’azzurro Hofer sono arrivati a sparare insieme nell’ultima serie in piedi, con il tedesco che trova una serie pulita mentre Hofer, che ha forzato sugli sci per chiudere il gap, ha dovuto ricorrere a tre ricariche.

Quarto posto quindi per gli azzurri che migliorano il risultato della prova svedese (0+11): Zeni e Bionaz si sono ben comportati a terra, mentre in piedi hanno concesso diverse ricariche; Giacomel ha forzato molto per rientrare nel gruppo di testa, ma con un grande ultimo giro ha riportato a contatto l’Italia con la Germania. Hofer ci ha provato fino alla fine a regalare un podio che è mancato davvero per poco, ossia 18 secondi.

I risultati completi

Foto: Elena Facondo