Coppa del Mondo, Kontiolahti 2022: Wierer e Giacomel con il 9, numero 3 per Vittozzi nella sprint
Dopo il giorno di riposo riparte la Coppa del Mondo di Biathlon da Kontiolahti (Finlandia) con la sprint maschile, prevista alle ore 10:45. Sarà il ceco Michal Krcmar ad aprire la gara. Pettorali bassi per Sebastian Samuelsson che comincerà la sua gara con il 5 e il francese Quentin Fillon Maillet, che avrà il 7: primo azzurro al via ancora una volta Tommaso Giacomel che indosserà il pettorale numero nove. Esordio stagionale per Didier Bionaz dopo il raffreddore accusato nei giorni scorsi. Il valdostano partirà con il 14, tra i due big Ponsiluoma (pettorale giallo) e Lægreid.
Nel secondo gruppo partirà Patrick Braunhofer, al via con il 55, 30″ prima di Tero Seppala. Terzo gruppo per David Zingerle, che inizierà la sua gara con il 72. Infine il friulano Daniele Cappellari, al via con il 96.
Tra gli altri atleti più attesi, Johannes Bø avrà il 50 e sarà con ogni probabilità l’uomo che farà segnare ancora una volta il tempo più veloce sugli sci, tornerà al successo in Coppa del Mondo?
Partenza invece alle 13:45 per le donne, con la norvegese Karoline Knotten ad aprire la sprint femminile. Avremo subito al via Lisa Vittozzi, che avrà il numero tre, reduce dal terzo posto ottenuto nell’individuale di mercoledì. Dorothea Wierer indosserà invece il nove, ancora una volta al pari di Giacomel. Entrambe partono quindi nel primo gruppo e con pettorali molto bassi.
Nel secondo gruppo troviamo per le due sorelle Öberg, le più performanti sugli sci nell’individuale. Hanna avrà il 34 ed Elvira il 40.
Numero 49 per Michela Carrara che sarà nel secondo gruppo, precedendo la norvegese Ingrid Tandrevold con il 50. Troviamo ancora nel terzo gruppo Samuela Comola, con il 76. L’ultima azzurra al via inizierà nel quarto gruppo. Infine Rebecca Passler avrà il numero 84 e partirà 30″ dopo la svedese Stina Nilsson.