Coppa del Mondo, Ruhpolding: le dichiarazioni di Lisa Vittozzi dopo il successo nell’inseguimento
L’inseguimento di Ruhpolding è di Lisa Vittozzi che con una prova ai limiti della perfezione va a prendersi la quinta perla personale nel massimo circuito, tornando ad imporsi in una pursuit cinque anni dopo il precedente di Oberhof del gennaio 2019.
Per la sappadina dei Carabinieri si tratta del secondo successo stagionale, dopo la vittoria nella 15km di Östersund che ha inaugurato l’inverno; il computo dei podi personali sale intanto a quota 25. Proprio a Ruhpolding Lisa vinse la scorsa stagione nell’individuale.
Terza nella sprint disputata venerdì, Vittozzi si è concessa oggi un singolo errore sul primo bersaglio della sua gara: da quel momento in poi la ventottenne non ha sbagliato nulla, scalando la classifica fino ad uscire in testa dalla quarta sessione di tiro tallonata dalle due norvegesi Ingrid Tandrevold e Juni Arnekleiv.
“E’ fantastico vincere qui, proprio come è successo lo scorso anno. C’è qui anche il mio fan club ed è ancora più speciale. Ho cercato di rimanere calma dopo l’errore commesso nella prima serie, mentre nell’ultima ero focalizzata sul lavoro per trovare lo zero ed uscire in testa. La mia tattica era quella di attaccare sull’ultima salita e vedere l’esito, sapevo di essere una buona sprinter e di potermela giocare in volata, quando ho visto Ingrid rientrare ho cercato di dare il massimo. Dopo Oberhof non ero molto felice, avevo qualche pensiero ed è bello trovare un risultato di questo tipo sebbene il circuito non sia così impegnativo, spero di rimanere in condizione fino ai Mondiali. Ora si gareggerà ad Anterselva, in Italia, ci vediamo ad Anterselva. Non vedo l’ora.
Oggi avevo la forza per lottare e nell’ultimo giro avevo ancora energie per andare fino in fondo e conquistare il successo. Sono veramente orgogliosa e contenta di come è andata la gara, così come lo ero dopo la sprint. Nell’ ultimo giro ho provato a tener duro fino all’arrivo, oggi è stato il mio giorno”.
Foto: Svoboda IBU