Coppa del Mondo, Soldier Hollow: le dichiarazioni degli azzurri dopo il secondo posto nella staffetta
Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri al termine della staffetta maschile di Soldier Hollow, dove l’Italia ha conquistato una bellissimo secondo posto alle spalle della Norvegia:
Patrick Braunhofer: “Le emozioni sono indescrivibili perché non me lo aspettavo. Sono contento della gara che ho fatto. Le sensazioni sono bellissime. La prima cosa che ho fatta è stata abbracciare tutti i miei compagni, perché siamo tutti e cinque una grande squadra, ci vogliamo bene e allora le emozioni sono ancora più forti. Forse mi ha aiutato tanto il fatto che nel primo quarto del primo giro non sono partiti subito a tutta, significa che faticano tutti tanto qui in quota, poi aggiungiamoci anche la neve molle e il tanto caldo. Da quando sono qui ho sparato subito bene su questo poligono, e finalmente sono riuscito a portare in gara le buone cose fatte in allenamento.
Ovviamente lo dedico a tantissime persone, a partire dai miei parenti, agli allenatori, ai miei amici, a questa squadra che è una famiglia, al mio sponsor, alla Val Ridanna dove tutti mi sostengono. Ma ci tengo a dire grazie soprattutto al Centro Sportivo Carabinieri, che ha fiducia in me da otto anni e sono contento di essere entrato in questo corpo sportivo. Grazie a loro oggi posso fare della mia passione un lavoro».
Didier Bionaz: “Ero abbastanza in confidenza sul tiro, con che belle sensazioni, poi dopo l’errore sul quarto ero in difficoltà sulle gambe, come ogni tanto mi succede. Poi ho dovuto lottare, più che potevo.
E’ un peccato perché si poteva anche provare il colpo, però dai abbiamo fatto una bella gara di squadra, comunque è il terzo podio stagionale in staffetta, possiamo essere felici di quello che abbiamo fatto quest’anno.
Comunque abbiamo fatto vedere che possiamo dire anche noi la nostra, siamo abbastanza contenti. In pista ho cercato di gestirmi i primi giri, poi nell’ultimo ho cercato di dare tutto, anche se non avevo delle gambe eccezionali. Sono al contentissimo soprattutto per Brauni, che ha fatto il primo podio in carriera, ero molto felice per lui, è stata una giornata positiva”.
Tommaso Giacomel: “Sono contento soprattutto per Patrick, che ha saltato tutte le staffette in stagione: oggi è stato il suo momento e fare la prima staffetta in stagione con un podio direi che è sicuramente positivo per tutta la squadra. Le condizioni erano difficili, fa veramente caldo ed è secco, non c’era molto vento ma è complicato anche respirare con l’altitudine. Ho gestito bene la situazione al tiro, ma non sono pienamente soddisfatto della prestazione sugli sci, in particolare nell’ultimo giro dove mi sentivo un po’ più appesantito”.
Foto: Manzoni IBU