fbpx
Dorothea Wierer Ruhpoling 2016

Dorothea Wierer e Ruhpolding: due successi per l’azzurra nell’individuale del 2016 e 2018

Nelle ultime stagioni in cui si è gareggiato Ruhpolding ha sempre regalato delle belle soddisfazioni per i colori azzurri e se in questa stagione il podio non è ancora arrivato, non resta che rimanere speranzosi per le performance degli atleti della nazionale italiana. Nella Chiemgau Arena, in quello che è uno dei comitati con più tradizione nel circuito di Coppa del Mondo, gli azzurri cercano di trovare le prime soddisfazioni nella top 3, apparizioni che non sono mancate negli ultimi anni.

Dorothea Wierer si è storicamente sempre trovata bene in Baviera, dove ha ottenuto due successi in fotocopia nelle individuali della stagione 2015/2016 e 2017/2018. Due gare da 20/20 al tiro che le hanno permesso di salire in entrambe le occasioni sul gradino più alto del podio, avendo la meglio in entrambe le occasioni della finlandese Kaisa Makarainen, che si dovette accontentare della seconda piazza con il 19/20. Proprio oggi scattano i 4 anni dall’ultimo successo di Wierer a Ruhpolding, ottenuto l’ 11/01/2018 e qualche giorno dopo arrivò anche il podio con il secondo posto nella staffetta femminile. La vittoria individuale manca all’azzurra dalla 15 km di Östersund della passata stagione, mentre il podio manca praticamente da un anno, con l’ultima apparizione nella sprint di Oberhof, dove fu seconda.

Anche Lisa Vittozzi vanta un podio individuale a Ruhpolding, ottenuto nella sprint della stagione 2018/2019, dove si arrese solo alla slovacca Anastasiya Kuzmina e sopravanzando la svedese Hanna Öberg. In quell’occasione Wierer fu sesta con un errore commesso. Sarà proprio il format della sprint ad inaugurare il secondo weekend tedesco, sperando sia ben augurante.

 

Per i più giovani e per chi se la fosse persa, ri-postiamo qui gli highlights e le interviste del dopo gara del doppio successo di Wierer.