Oberhof 2022, le pagelle del Gatto: top e flop del weekend tedesco
Quarto appuntamento, dopo il quinto weekend della Coppa del Mondo di biathlon, con la rubrica legata alle pagelle. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verterà sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra. Un appuntamento settimanale che uscirà ogni lunedì successivo al weekend di gara.
TOP ✔️
M. OSLBU ROEISELAND – 10
3 gare (staffetta mista inclusa), 3 vittorie. Serve altro? E’ in forma strepitosa e vola nella classifica generale di Coppa del Mondo. FUGA PER LA VITTORIA.
Q. FILLON MAILLET – 9
Raccoglie un discreto 9° posto nella sprint, ma da gran campione approfitta del regalo di buon anno di Loginov nell’inseguimento e coglie un’altra vittoria in rimonta, balzando in testa alla generale. MAGLIA GIALLA.
A. LOGINOV – 8
Coglie la sua terza vittoria individuale nella sprint e domina l’inseguimento fino allo “sciagurato” ultimo poligono, dove getta alle ortiche una gara già vinta con 3 errori. Chiude comunque 4° e dimostra di essere della partita in chiave olimpica. MINA VAGANTE!
FLOP ❌
J. THINGNES BOE – 4.5
La delusione del weekend di Oberhof. Se sugli sembra poter tornare ai suoi livelli di eccellenza, al tiro spara letteralmente a salve, con ben 10 errori nelle due gare individuali. Morale fuori dai venti in entrambe le prove. BASTONATO!
V. CHRISTIANSEN – 4.5
Un deciso passo indietro rispetto alle importanti prestazioni fatte segnare a fine 2020. Un 16° nella sprint e addirittura un 34° nell’inseguimento, lo fanno retrocedere dal 3° al 5° posto della generale…CAPODANNO INDIGESTO
S. NILSSON – 5
Ovviamente nessuno chiedeva vittorie o podi in tempi brevi per la campionessa proveniente dallo sci di fondo, ma non pochi si aspettavano risultati migliori e qualche acuto importante da Stina. Ben 7 errori al tiro nell’inseguimento la fanno precipitare in 44^ posizione, dalla 16^ di partenza, dimostrando che la strada è ancora lunga. TESTA BASSA E PEDALARE
GLI AZZURRI 🔵
L. VITTOZZI – 5
Quello che sta succedendo all’atleta di Sappada è davvero inspiegabile, almeno per noi. Tre errori al primo poligono della sprint, un film visto tante volte e gara finita prima di iniziare. La prestazione in staffetta è insufficiente, giusta quindi la rinuncia all’Inseguimento (data anche una salute non ottimale). Purtroppo…LISA NON C’E’.
D. WIERER – 6
Top ten nella Sprint per Dorothea e un 15° posto nell’inseguimento dove reagisce da par suo nei poligoni in piedi dopo due sessioni a terra disastrose.
Qualche segnale di ripresa si vede, anche se siamo ancora lontani dalla DORO che conosciamo. Si lavora in prospettiva Giochi Olimpici….ROAD TO PECHINO
F. SANFILIPPO – 5.5
Non ripete l’ottima prestazione di fine 2021 e nella sprint arriva solo un 73° posto senza qualifica per l’inseguimento. La single mixed non è sicuramente un format adatto alle sue caratteristiche, in particolare ad Oberhof, ma si difende come può…PASSO INDIETRO
S. COMOLA – 5
Considerazioni simili a quelle fatte per Sanfilippo anche per Samuela che ci aveva abituato a prove convincenti nelle prime tappe della stagione. Ben 4 errori nella sprint, sebbene all’esordio ad Oberhof, pesano molto. DA RIVEDERE.
T. GIACOMEL – 5,5
La promessa azzurra raccoglie due piazzamenti a punti (35° nella sprint e 29° nell’inseguimento) e questo non è male. Resta comunque il rimpianto che si poteva fare di più, dati i ben 8 errori complessivi al poligono, in particolare nella single mixed. Vogliamo però vedere il BICCHIERE MEZZO PIENO
D. WINDISCH – 5
Rientra dopo la “retrocessione” in Ibu Cup, ma purtroppo le sue prestazioni non lasciano il segno. Entra in zona punti nella sprint con la 33^ piazza, ma nell’inseguimento arrivano ben 7 errori che lo condannano al 42° posto….OCCASIONE PERSA.
D. BIONAZ – 5
Discorso simile a Windisch. Riesce a qualificarsi per l’inseguimento, ma le due 49esime posizioni non sono lontane da una zona punti ampiamente nelle potenzialità del valdostano. Un’ occasione persa…PECCATO!
T. BORMOLINI – 7,5
Chiudiamo con il protagonista in chiave azzurra. Thomas si dimostra chiaramente l’atleta più in forma del nostro team (donne e uomini inclusi). Eguaglia la sue miglior prestazione in carriera nella sprint con il 13° posto e nell’inseguimento riesce a rimediare ad un terzo poligono da brividi (3 errori) con un finale impeccabile che lo colloca 14°. SALTO DI QUALITA’!