fbpx

Annecy 2021: Elvira Oeberg cala il bis e conquista la prima mass start stagionale, Wierer ai piedi del podio

Nell’ultima giornata di gare sulle nevi di Annecy-Le Grand Bornard (Francia), la svedese Elvira Oeberg conquista di prepotenza la prima mass start stagionale della Coppa del Mondo di biathlon. In mezzo alla caldissimo pubblico francese, la minore delle sorelle Oeberg si regala la doppietta dopo la vittoria di sabato nell’inseguimento e conferma con auterovelezza di essere una delle principali candidate alla sfera di cristallo.

Nella partenza in linea di 12,5km sono proprio le sorelle Oeberg a guidare il gruppo nella prima tornata, ma Elvira incappa in un errore in ciasuno dei due poligoni a terra e perde momentaneamente la scia del gruppo di testa. Dopo le due sessioni di tiro a terra, rimangono nelle posizioni di vertice diverse atlete, tra cui le due beniamine di casa Julia Simon e Anais Chevalier-Bouchet, la sempre più positiva russa Kristina Reztsova, la svedese Mona Brorsson, l’austriaca Lisa Hauser e la nostra Dorothea Wierer. Al terzo poligono sbagliano però quasi tutte e se ne vanno in solitaria Wierer e Hauser dopo aver chiuso tutti i bersagli.

La 31enne azzurra arriva all’ultima sessione di tiro in testa con la possibilità concreta di regalare il primo podio della stagione al movimento italiano del biathlon, ma non riesce sfatare il personale tabù del 20 su 20 in questo format di gara e incappa in un giro di penalità. Grazie all’evidente superiorità sugli sci e a due poligoni in piedi impeccabili, Elvira Oeberg riguadagna la testa del gruppo proprio all’ultimo giro e si avvia al successo mentre dietro di lei si scatena una lotta serrata per i due gradini più bassi del podio. Tra le atlete in lotta per la posizione d’onore ci sono la ceca Jessica Jislova (unica in pista ad aver coperto tutti e 20 i bersagli), Simon, Reztsova, Wierer e Hauser, con Marte Roeiseland di poco staccata.

Alle spalle di Elvira Oeberg (35:21.7) arriva al traguardo con 10.7” di ritardo Julia Simon (0+0+1+1), che si regala un altro secondo posto sulle nevi di casa e chiude in crescendo una prima parte di stagione che l’aveva vista poco protagonista fino a ieri. Aiutata anche da ottimi materiali, Reztsova (0+0+1+1) conquista il terzo posto a 12.1 dalla testa, e centra il terzo piazzamento in top-ten in quattro giorni a le Grand Bornard.

Dorothea Wierer chiude quindi quarta, ai piedi del podio (+13.3”) centrando il miglior risultato stagionale e dimostrando una buona condizione sugli sci oltre a una ritrovata velocità di esecuzione al poligono. Jislova viene scavalcata all’ultimo kilometro dalla nostra portabandiera e porta a casa un ottimo quinto posto. Dietro di lei Roeiseland (0+2+0+0), che con la sesta posizione difende la leadership della classifica generale, la russa Nigmatullina (settima con un errore nella seconda sessione), Davidova (0+1+1+0), Hauser (un errore all’ultimo poligono) e Hanna Oeberg (0+3+0+1).

In casa Italia prestazione deludente dell’unica altra atleta al via. Lisa Vittozzi incappa infatti in un primo poligono da dimenticare, non riuscendo a chiudere nemmeno un bersaglio, e compromette la gara che la vede poi lottare nelle retrovie. La sappadina al traguardo è 27esima a 3:38.2 dalla testa con 7 errori complessivi (5+1+1+0). Dopo l’ottimo risultato nella prova a inseguimento è sicuramente un passo indietro per Vittozzi, ma analizzando complessivamente le prestazioni delle nostre portacolori, ci sono sicuramente degli spunti positivi emersi nelle gare in terra francese da portarsi a casa in questa sosta natalizia.

La Coppa del Mondo riprenderà la propria marcia nel 2022 con la tappa di Oberhof. Per le donne il primo appuntamento è con la 7.5km sprint sabato 7 gennaio.

CLASSIFICHE – RISULTATI

Mirko Chiaradia