fbpx
Fabiana Carpella biathlon

Europei Juniores, Pokljuka 2022: successo per la tedesca Grotian nella sprint, 12me Carpella e Ilaria Scattolo

Si apre con la sprint femminile il weekend finale dei Campionati Europei Juniores di Pokljuka, che possiamo considerare come quarta tappa di Ibu Junior Cup.

Gara condizionata dal forte vento, ma la Germania trova il secondo oro della competizione, dopo il successo ottenuto nella single mixed. Vittoria per la classe 2004 Selina Grotian, che oltre ad aver fatto segnare il miglior tempo sugli sci, si impone con il 9/10 (0+1) e conquista il metallo più prezioso con un performante ultimo giro.

La Francia rimane comunque al comando del medagliere con l’ argento ottenuto dalla classe 2002 Chloe Bened, che paga infatti al traguardo 40.7 secondi a parità d’errore. Medaglia di bronzo e primo metallo per la Finlandia con Noora Kaisa Keranen, classe 2001, abile a trovare il 10/10. La scandinava ha un ritardo dalla vincitrice pari a 41.3 secondi.

Buona prova in casa Italia per Fabiana Carpella e Ilaria Scattolo, le due atlete del 2004 che si piazzano in 12ma posizione. La trentina di Tesero delle Fiamme Oro ha sfruttato al meglio il pettorale basso e ha mancato un solo bersaglio nella serie in piedi (0+1). Precisa al tiro con lo zero la friulana dell’Esercito, originaria del Comelico, che ha lottano nell’ultimo giro per difendere la top ten.

La sorella Sara Scattolo, leader della Junior Ibu Cup, al pari di Trabucchi e Brunetto, è entrata nella prima serie in condizioni di forte vento. Purtroppo i cinque errori commessi nella prima serie (5+1) hanno vanificato i sogni di medaglia, soprattuto se consideriamo che Scattolo ha fatto registrare il secondo tempo sugli sci, chiudendo 27ma al traguardo. Poco più indietro la valdostana Martina Trabucchi, 32ma con quattro errori (Esercito, classe 2002, 2+2).

Particolarmente fallosa Gaia Brunetto (2001, Esercito): la cuneese è stata retrocessa per non aver percorso uno dei giri di penalità nella serie a terra e purtroppo non sarà al via della prova ad inseguimento.

Nel pomeriggio si disputeranno le prove maschili, domani in programma le gare ad inseguimento.

Risultati

Classifiche

Foto: Newspower