fbpx
Sara Scattolo

Eyof 2022, Vuokatti: quarta Sara Scattolo nella sprint vinta dalla svedese Andersson

La svedese Sara Andersson conquista la prima medaglia d’oro agli Eyof 2022, il XV Festival olimpico invernale della gioventù europea, che ha aperto il programma a Vuokatti (Finlandia) con le sprint. La giovane classe 2003, già vincitrice dell’oro nell’individuale dei Mondiali Youth di Soldier Hollow, ha imposto un passo sugli sci nettamente migliore della concorrenza, che le ha permesso di compensare l’errore commesso nella serie in piedi (0+1). Seconda posizione per la slovena Klara Vindisar, distaccata di 35.1 secondi (0+1). Vindisar ha recentemente debuttato in Coppa del Mondo, presente alle tappe di Kontiolahti e Otepaeae.

Grande bagarre nella lotta per il terzo gradino del podio: la slovena Kaja Zorc grazie allo zero al tiro conquista la medaglia di bronzo beffando l’azzurra Sara Scattolo per soli due decimi. Il distacco dell’atleta dell’Esercito, vincitrice della Ibu Junior Cup, a parità di errori è pari a 40.3 secondi, con un errore commesso nella serie a terra e autrice di una serie in piedi molto rapida (1+0). Sopravanzata nell’ultimo tratto la tedesca Lea Zimmermann, che sembrava avviata al terzo posto dopo il secondo poligono, grazie al 10/10, a 40.5 secondi da Andersson.

Solo settima la slovena Lena Repinc (0+1), chiudono appena fuori dalle venti la gardenese Denise Planker (1+0) e la trentina Fabiana Carpella (1+2), rispettivamente in 22ma e 23ma posizione. 30ma la valdostana Nadege Gontel (0+1).

 

Clicca qui per i risultati

Appuntamento alle 14.20 per la prova maschile, le giovani torneranno in gara giovedì per l’individuale