fbpx
Federica Sanfilippo

Federica Sanfilippo si ritira… per tornare al biathlon, ma questa volta da allenatrice

È una bellissima pagina quella che si apre per il mondo del biathlon azzurro. A 33 anni, Federica Sanfilippo ha deciso di mettere da parte gli sci dopo una carriera impegnativa. Selezionata nella nazionale di biathlon nel 2008, la atleta delle Fiamme Oro ha dimostrato il suo valore ed è rimasta ad alti livelli per quasi quindici anni, contando ben 174 presenze in Coppa del Mondo.

L’azzurra poi, nel 2022, è passata allo sci di fondo, dove ha vinto diversi titoli nazionali nella disciplina. Quest’inverno si è distinta sulle lunghe distanze, vincitrice della Dobbiaco-Cortina e terza della Engadin Skimarathon, vinta da Maëlle Veyre non senza polemiche.

Mercoledì scorso, con un post su Instagram ha voluto condividere la notizia della suo ritiro: “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere magnifico questo viaggio “, ha condiviso in particolare sui suoi social network.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Sanfilippo (@federica__sanfilippo)

 

Federica Sanfilippo conserverà tanti ricordi della sua carriera, sia nel biathlon che nello sci di fondo, avendo saputo brillare in entrambe le discipline.

“Sono felice di tutte le scelte che ho fatto, perché ho capito che anche se in quel momento potevano aver fatto male, si sono rivelate giuste, le cose dovevano semplicemente andare così. Quando penso al biathlon sono tanti i momenti che mi vengono in mente. […] Una delle soddisfazioni più grandi della mia carriera, ad esempio, è arrivata nello sci di fondo, quando mi sono qualificato ai mondiali di Planica [ nel 2023 , ndr], appena un mese dopo la mia decisione di passare a questo disciplina abbandonando il biathlon ” , ha assicurato l’ormai ex fondista a Giorgio Capodaglio di Fondo Italia in una lunga intervista.

Federica Sanfilippo saluterà il grande pubblico da atleta questa domenica, ai campionati italiani di sci di fondo, a Pragelato , prima di ritornare al suo amore giovanile e trasmettere tutto il suo sapere.

Dalla prossima stagione ricoprirà l’incarico di allenatrice di tiro delle Fiamme Oro al fianco di Pietro Dutto.

Foto: Deubert IBU