fbpx

Biathlon, Idre: sul podio Tommaso Giacomel e Lisa Vittozzi

Ottimo inizio di stagione per i colori azzurri del biathlon nelle due sprint di Idre: in campo maschile Tommaso Giacomel ha mostrato un’ ottima performance, dove ha trovato lo zero in entrambe le serie. Il trentino delle Fiamme Gialle è giunto secondo alle spalle dello svedese Sebastian Samuelsson 18.4 secondi di distacco, terzo posto per il campione del mondo nel format Martin Ponsiluoma a 31.3 secondi dal connazionale, autore di un errore commesso nella prima serie.

Più che positiva anche la prova di Thomas Bormolini, sesto nella classifica finale, nonostante un bersaglio mancato per serie (1+1): il livignasco al traguardo accusa 1 minuto e 11.2 secondi dal vincitore. Chiudono nella top 30 Patrick Braunhofer (0+1) e Dominik Windisch, quest’ultimo particolarmente falloso al tiro (2+2), rispettivamente in 24esima e 26esima posizione. Più attardati Didier Bionaz (1+2), 36esimo e Daniele Cappellari (0+2) 48esimo.

Grande spettacolo a Idre anche nella sprint femminile: una ottima Lisa Vittozzi chiude terza la propria prova con un errore commesso nella prima serie (1+0), battuta solamente dalle svedesi Linn Persson (0+1), a cui concede 14.9 secondi a parità di errori e a un impressionante Elvira Oeberg, seconda a 5.1 dalla connazionale nonostante due errori in più (1+2). La più giovane delle sorelle Oeberg ha fatto la differenza nell’ultimo giro, andando vicina al successo. Per Vittozzi da registrare il miglior tempo assoluto di shooting time con 41 secondi, 22 a terra e 19 in piedi e il terzo tempo assoluto sugli sci.

Discreta prestazione per Dorothea Wierer, che con un bersaglio mancato nella prima serie (1+0) chiude in settima piazza a 41.8 secondi dalla vincitrice. L’azzurra precede di quasi 10 secondi l’altra grande favorita, Hanna Oeberg, decima ma con un errore in più (2+0).

Per quanto riguarda le altre azzurre impegnate la valdostana Michela Carrara chiude la sua prova in 29esima posizione, autrice di tre errori al poligono (1+2), 43esima invece la classe 2001 Rebecca Passler, con un bersaglio mancato per serie (1+1).