fbpx
Lisa Vittozzi Biathlon

Biathlon, Idre: Lisa Vittozzi in gran forma, seconda alle spalle di Elvira Öberg

Si ripete su ottimi livelli Lisa Vittozzi nella short individual di Idre. La sappadina, appartenente al Gruppo Sportivo Carabinieri, terza ieri nella sprint, ha ben figurato anche oggi sul percorso di 12.5 km di Idre (Svezia) mancando un solo bersaglio nel corso della terza serie (0+0+1+0) e ha mostrato un buon passo sugli sci, fissando il quinto tempo assoluto.

L’azzurra classe 1995 ha dovuto inchinarsi solo ad Elvira Öberg, giovane svedese classe 1999, autrice della gara perfetta al tiro con il 20/20 e mostrando un passo sugli sci notevole, che le ha permesso di vincere con quasi due minuti di vantaggio. Terza posizione per la sorella maggiore Hanna Öberg, decisamente più brillante rispetto alla sprint di ieri, nonostante i due errori commessi in gara (0+1+0+1): il ritardo è pari a 2’14.

Si conferma il settima posizione la finanziera Dorothea Wierer, non brillantissima come dichiarato alla vigilia: l’azzurra classe 1990 ha commesso tre errori complessivi (1+1+1+0), deve trovare ancora il feeling giusto sia al poligono che come passo sugli sci. Ottima prestazione sui quattro poligoni per Michela Carrara, 13esima oggi dopo il 29esimo posto nella sprint nonostante i 3 errori commessi (1+0+1+1), mentre Rebecca Passler non ha preso il via alla gara.

In campo maschile conferma l’ottimo momento di forma Tommaso Giacomel: il trentino di Imer, già secondo ieri nella sprint, è sesto nella short individual di Idre nonostante i tre errori commessi, due dei quali sull’ultimo bersaglio delle serie a terra (1+0+1+1). Il successo è andato allo svedese Martin Ponsiluoma, che ha chiuso in 37’13″5 con due errori al tiro (0+1+1+0), lottando nell’ultimo giro con il connazionale e vincitore della sprint Sebastian Samuelsson (0+0+2+0, distacco pari a 7.6 secondi). Completa il podio grazie al 20/20 al poligono lo svizzero Joscha Burkhalter, a 49.6 secondi.

Dominik Windisch (1+1+1+1) e Didier Bionaz (1+1+1+0) chiudono nella top 20, rispettivamente 16esimo e 20esimo: particolarmente falloso oggi Thomas Bormolini che termina la sua gara in 22esima posizione con 5 bersagli mancati (0+2+1+2), confermando però un buon passo sugli sci. Più attardati Patrick Braunhofer (0+1+2+1) 33esimo e Daniele Cappellari 41esimo (1+0+1+1).

 

Clicca qui per le classifiche della short individual femminile

Statistiche e analisi della short individual femminile

Clicca qui per le classifiche della short individual maschile

Statistiche e analisi della short individual maschile