fbpx
Dorothea Wierer biathlon

Sponsor e fans: il seguito degli atleti del biathlon

Un atleta è un influencer? No, un atleta è un’icona e un brand. Questa citazione, estratta dall’evento dedicato al marketing sportivo durante il Festival dello sport di Trento, ci dà lo spunto per approfondire queste tematiche anche per quanto riguarda il biathlon, dove abbiamo tra gli atleti della nostra nazionale l’icona più rappresentativa del movimento, ossia Dorothea Wierer, la quale vanta un forte seguito sui social ed è supportata da numerosi sponsor. Prima di concentrarci sui numeri social e sugli sponsor fornitori degli azzurri (che pubblicheremo nei prossimi giorni), è doveroso fare un’ analisi tra i migliori al mondo, i “Maestri” della disciplina, a partire dal norvegese Johannes Thingnes Bö, il numero 1 in campo maschile.

 

 

Johannes Thingnes Bö: il dominatore dopo Fourcade

Fan di Instagram: 249.000
Sponsor e fornitori: Swix, Anschütz, Fischer, Kinetixx, 100%, Casco, DNB, Hedda Hytte, ICE, Richard Mille

C’è poco da dire, dopo Martin Fourcade il norvegese è diventato il dominatore di questa disciplina in campo maschile, conquistando le ultime 3 sfere di cristallo. Assente nel weekend di gare di Sjusjoen, non vediamo l’ora di vederlo in gara dalla prima tappa di Coppa del Mondo.

Non c’è da stupirsi che sia molto richiesto in Norvegia: DNB, la più grande banca norvegese, lo sponsorizza così come diverse aziende locali come Hedda Hytter, azienda specializzata nella fabbricazione di case in legno.

 

 

Sturla Holm Lägreid: la star del futuro?
Fan di Instagram: 45.900
Sponsor e fornitori: Madshus, Anschütz, Julbo, Swix, Lapua, Kinetixx, gruppi AF, Jensen, Norsan, Moelven
È l’astro nascente del biathlon: nella sua stagione completa nella squadra A, Sturla Holm Lägreid è arrivato secondo nella classifica generale Coppa del Mondo, conquistando 4 medaglie d’oro ai Mondiali di Pokljuka 2021. All’età di soli 23 anni, può essere il futuro della già dominante squadra norvegese.

Non c’è da stupirsi che il marchio di sport invernali Madshus abbia negoziato un contratto a lungo termine come fornitore e sponsor con Lägreid all’inizio del 2021. “Sfida ripetutamente l’élite del biathlon e ottiene ripetutamente podi a livello di Coppa del Mondo. Come parte del contratto, Sturla continuerà ovviamente a essere una componente centrale della nostra strategia di marketing e pubblicità”, ha affermato Per Wiik, direttore del marketing globale di Madshus, soddisfatto della decisione di continuare a lavorare insieme.

 

 

Quentin Fillon Maillet: il capitano della Francia
Fan di Instagram: 86.600
Sponsor e fornitori: Fischer, Julbo, Kinetixx, Scott, le Coq sportif, Douanes & Droits Indirects, Garage des Sports, OW, Comptoir de l’ours, JuraFlore, Viessmann
Quentin Fillon Maillet, al pari di Emilien Jacquelin, ha raccolto il testimone del movimento francese da Martin Fourcade, che si è ritirato nel 2020. Il transalpino ha già collezionato dieci medaglie ai Mondiali, ma nessuna ai Giochi Olimpici: le sue motivazioni sono molto forti verso Pechino 2022.

 

Benedikt Doll: il numero 1 in casa Germania
Fan di Instagram: 71.400
Sponsor e fornitori: Madshus, Anschütz, Viessmann, Fischer Fahrrad, Feldberg, Joka, DKB, Lotto Baden-Württemberg, testo, Fischerbeck, Oneway, Garmin, Edeka Kohler, Bundeswehr Sports Promotion Group, Deutsche Sporthilfe, Hochschule Furtwangen University
Doll è diventato il numero uno del movimento tedesco, con i ritiri di Simon Schempp e di Arnd Peiffer che è diventato un esperto televisivo per ARD, la tv tedesca. Finora, Doll ha registrato due vittorie individuali nella sua carriera in Coppa del Mondo, memorabile il successo nella sprint iridata di Hochfilzen, così come la lotta con Dominik Windisch nell’ultimo giro della mass start di Canmore.

Il 31enne tedesco è un appassionato di cucina, infatti insieme a suo padre Charly, gestisce il blog nutrizionale Dolls Küche.

 

 

Tiril Eckhoff: riuscirà a conquistare l’oro individuale a Pechino?
Fan di Instagram : 253.000
Sponsor e fornitori: Fischer, Anschütz, Oakley, Lapua, Swix, Sandnes Garn, Bravida, BMW, ICE
Tiril Eckhoff è stata dominante nell’inverno 2020/21: il norvegese ha vinto la classifica generale di Coppa del Mondo, dopo averla sfiorata nella stagione precedente e dovendo inchinarsi solo a Dorothea Wierer. C’è solo una cosa che la 31enne non ha mai vinto: l’oro individuale alle Olimpiadi. Prossima occasione: Pechino.

Ice.no, compagnia telefonica norvegese sponsorizza gran parte della nazionale norvegese, compresa la numero 1 attuale del movimento. “Siamo ispirati dalla concentrazione e dalla resistenza dei biathleti. È una forte motivazione sia per noi e per i nostri clienti”. Queste le parole di Eivind Helgaker CEO di ICE.

 

 

Marte Olsbu Roiseland: la donna dei record di Anterselva 2020
Fan di Instagram: 46.000
Sponsor e fornitori: Salomon, Anschütz, Swix, Lapua, Froland IL, Froland kommune, BMW, SörlandsKjökken, Fjordline, Asfalt Sör, Rudy Project, Mizuno, A Knit Story, Salmon Eye, B&G
Coetanea di Eckhoff, Marte Olsbu Roiseland ha dato spettacolo ai Mondiali del 2020 ad Anterselva: la norvegese è salito sul podio in tutte e sette i format, con cinque ori. La scorsa stagione era focalizzata sulla conquista della Coppa del Mondo, ma si è dovuta accontentare del secondo posto.

 

Franziska Preuss: la speranza tedesca dopo Dahlmeier
Fan di Instagram: 85.700
Sponsor e fornitori: Fischer, OneWay, Adidas, Roeckl Sports, Medi, CEP, Polar, Huber & Sohn, Erdinger Alcohol Free, Somfy, Joka, Audi, Das Handwerk, Würth
Dopo gli anni d’oro di Magdalena Neuner e Laura Dahlmeier, Franziska Preuss è la più grande speranza tedesca per il biathlon. Classe 1994, nella scorsa stagione è stata in grado di salire sul terzo gradino del podio nella classifica generale, sebbene finora abbia conquistato un solo successo nella mass start di casa a Ruhpoding del 2019. Come per l’azzurro Lukas Hofer, lo sponsor principale sulla fascetta è la birra analcolica Erdinger.

 

Dorothea Wierer: la numero 1 azzurra è la più seguita sui social
Fan di Instagram: 600.000
Sponsor e fornitori: Anschütz, Rossignol, Loacker, Kappa, Sportful, Vauhti, Red Bull, Rizzoli Cucine, Falconeri, Audi, One Way, Joka, Skyalps, Sudtirol, Marlene, Kessel, Oakley
Su Instagram è di gran lunga la biatleta di maggior successo, la numero 1 azzurra è però decisa a riscattare il quinto posto assoluto nel 2020/21 e il Mondiale di Pokljuka dove non ha conquistato medaglie. In quella che potrebbe essere l’ultima stagione per l’atleta delle Fiamme Gialle, Wierer è supportata dai numerosi sponsor, tra i quali Redbull, con il quale è già al terzo anno di contratto. L’azzurra ha anche lanciato da diverse stagioni la linea di abbigliamento sportivo per lo sci nordico “Doro Style”, in collaborazione con Sportful.

 

A breve lo speciale su tutti gli altri atleti azzurri della squadra A, da non perdere

Fonte: ISPO.com

Foto: IBU (Manzoni)