fbpx
Malagò Anterselva

Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2028, il CONI presenta la candidatura per Lombardia e Trentino

Il Consiglio Nazionale del Coni ha detto sì alla candidatura della Lombardia e del Trentino per le Olimpiadi invernali giovanili del 2028. Mercoledì 29 marzo il presidente del Coni, Giovanni Malagò, andrà in Svizzera a Losanna dal presidente del Cio, Thomas Bach, per presentare la candidatura.

In Trentino le località interessate sono il pattinaggio velocità a Baselga di Pinè, poi a Tesero lo sci di fondo, a Predazzo combinata e salto. Le parole di Malagò:

A tal riguardo ha espresso la soddisfazione per il voto del Coni il presidente Giovanni Malagò:

“Domani saremo a Losanna con il gruppo di lavoro di Milano-Cortina – ha infatti commentato – e avremo un incontro con l’executive board per raccontare il work in progress e con l’occasione ufficializzeremo la candidatura per ospitare le olimpiadi invernali giovanili in Italia in Lombardia e Trentino, è un discorso di regione, non più di città, e a quel punto non ci sarà da costruire nulla, in linea con le Olimpiadi senior. L’unico investimento riguarderà la pista per il pattinaggio di velocità a Baselga di Piné, che per l’Olimpiade giovanile può restare a cielo aperto diversamente da quanto previsto per i Giochi Olimpici”.

Le olimpiadi giovanili, ha poi continuato Malagò, ”sono una cosa secondo me molto bella perché sono una scommessa vinta da parte del Cio. Raccolgono i migliori under 18 più forti al mondo in tutte le discipline olimpiche e basta guardare l’albo d’oro e si vedrà che quelli che hanno vinto le olimpiadi giovanili hanno poi ottenuto un grande risultato 4 anni dopo”. 

 

L’età degli atleti andrà dai 15 ai 18 anni. Previsti complessivamente 1800 sportivi. La decisione finale sarà presa a settembre quando il Cio si riunirà a Mumbai, in India.

Foto: Federico Angiolini

TAG