fbpx
Lisa Vittozzi Biathlon

Hochfilzen 2021: una straordinaria Sola vince la sprint, Vittozzi settima

Gara perfetta e prima vittoria in Coppa del Mondo: la tappa di Hochfilzen 2021 inizia nel migliore dei modi per Hanna Sola. La bielorussa trova uno zero preziosissimo al tiro e grazie al secondo tempo sugli sci domina la gara, fermando il cronometro sul tempo di 20’44″4. Al secondo posto, staccata di ben 46″8, c’è Justine Braisaz-Bouchet, che manca due bersagli ma sale sul podio grazie ad una grande prova sugli sci (miglior tempo con 7″ di margine proprio su Sola).

Completa il podio Marte Olsbu Roeiseland, perfetta al tiro e capace di difendersi nell’ultimo giro dalla connazionale Ida Lien. Quest’ultima infatti, partita con pettorale 78, rimane in lotta per il podio grazie allo zero al tiro ma nel finale perde quei 2″2 che la relegano al quarto posto. Podio e soprattutto punti importanti per Roeiseland, che partirà con 50″ di distacco da Sola nell’inseguimento di domenica ma intanto può godersi il pettorale giallo.

Finisce infatti solo 41esima Lisa Theresa Hauser (+1’47″2), atleta di casa e leader della generale dopo le prime due tappe. L’austriaca non sbaglia a terra, ma i due errori nella seconda serie e un passo non dei migliori non le consentono di conquistare punti. La Norvegia festeggia anche il ritorno in top 10 di Tiril Eckhoff. La vincitrice dell’ultima Sfera di Cristallo, dopo le difficoltà palesate a Oestersund, non mostra ancora la sua migliore versione sugli sci ma con un solo errore si prende la sesta piazza (+1’07″2).

La Svezia, dominatrice delle prime due tappe in casa, entra nelle prime dieci grazie ad Hanna Oeberg. Due errori nella prima serie la estromettono dalla lotta per il podio, ma grazie al miglior tempo nell’ultimo giro chiude in quinta posizione (+56″5). Si tratta comunque di una buona prova di squadra delle svedesi, con Mona Brorsson e Anna Magnusson appena fuori dalla top 10 (rispettivamente 11esima e 12esima con un errore) e Stina Nilsson che precede di appena un decimo, a parità di errori (due) la connazionale Elvira Oeberg nella sfida per il 16esimo posto.

Può sorridere anche l’Italia con una ritrovata Lisa Vittozzi. La sappadina ritrova lo zero a terra e, nonostante un bersaglio mancano nella seconda serie, chiude al settimo posto (+1’07″4). Continuano invece le difficoltà per Dorothea Wierer, che fa rivedere i suoi tempi al poligono (terzo tempo di range time complessivo) ma con due errori (uno per ciascuna serie) non va oltre la 33esima piazza (+2’04″3).

Rimanendo in casa Italia, buona gara per Samuela Comola, che con lo zero al poligono finisce di poco fuori dalla zona punti chiudendo 42esima, staccata di 2’19″9 dalla vincitrice. Non prenderanno invece parte all’inseguimento le altre due azzurre in gara. Eleonora Fauner, al debutto in Coppa del Mondo, termina al 70esimo posto (+2’58″9) con due errori complessivi, uno per serie. Più fallosa Michela Carrara, che con quattro errori (due per serie) si ferma all’81esimo posto, a 3’21″3 da Sola. Le donne torneranno in pista domani, sabato 11 dicembre, per la staffetta (ore 14:15).

RISULTATI – CLASSIFICHE

Deborah Sartori