fbpx
Staffetta femminile Haanja

Ibu Junior Cup, Haanja: doppio successo tedesco per la Germania, Italia nona

Doppio successo per la Germania che ha conquistato le due staffette della Ibu Junior Cup di Haanja, in Estonia.

Il quartetto composto da Schaser, Kaskel, Menz e Koellner ha avuto la meglio nell’ultima frazione rispetto a Ucraina e Francia, che con Supron e Guirauld Poillot erano appesantite dei giri di penalità. Ucraina quindi seconda a 16.8 dai vincitori con Kinash, Borkovskyi, Suprun e Mandzyn, mentre chiudono a 52 secondi i transalpini che schieravano Thievent, Guirauld Poillot, Levet e Jeffries a chiudere.

Austria e Estonia chiudono ai piedi del podio. La squadra azzurra composta da Fabio Piller Cottrer, Felix Ratschiller, Nicolò Betemps e Christoph Pircher non va oltre al nono posto finale, complici ben sette giri di penalità complessivi avvenuti tutti durante le serie in piedi.

La Germania in mattinata si è aggiudicata anche la staffetta femminile di Haanja, in Estonia, prova valida per la Ibu Junior Cup. Le biathlete tedesche (Kastl, Fichtner, Rieger e Puff) chiudono la loro prova in 1h07’59″7, ben 48″3 più rapide della Francia. Al terzo posto l’Ucraina ((Horodna O., Merkushyna, Horodna Y. Daryna Chalyk, +1’05”), sopravanzata nel finale grazie a una prestazione perfetta al tiro di Leonie Jeannier.

Chiudono ai piedi del podio Austria e Slovacchia, mentre Repubblica Ceca, Svizzera, Slovenia precedono l’Italia (Brunello, Carpella, Schoelzhorn, Scattolo), nona. Prestazione poco brillante per le azzurre, arrivate none a 8’01” di ritardo e con ben sette giri di penalità sul groppone. La gara si mette subito male, con Gaia Brunello che accumula un giro di penalità a terra e addirittura tre in piedi, ma incorrono nelle penalit anche Schoelzhorn a terra (due giri) e Scattolo nella serie finale.

RISULTATI