fbpx

IBU Junior Cup Jakuszyce: Andexer vince l’individuale, davanti a Pitzer e Mikolasova; grande prova di Brocchiero (4^)

Gli Europei di IBU Junior Cup a Jakuszyce, dopo le peripezie legate al meteo, si sono aperti stamattina, con l’individuale femminile, alla quale erano iscritte ben sei biatlete azzurre: Plosch, Carpella, Schoelzhorn, Brocchiero, Del Fabbro e Brunello. Alla vigilia, le aspettative erano alte soprattutto nei confronti di Astrid Plosch, arrivata 4^ nella scorsa individuale, valida per il circuito giovanile del biathlon mondiale.

In realtà, a trionfare è stata Anna Andexer (0+0+0+0). L’austriaca, nome altisonante per l’IBU Junior Cup dati i grandi risultati ottenuti anche in IBU Cup, ha dominato la gara, trovando il quadruplo zero e il miglior passo sugli sci. Al traguardo, il distacco dalla seconda è stato davvero assurdo. Leonie Pitzer (0+0+0+1), sua compagna di squadra, ha chiuso a +3:11.1. Nonostante abbia commesso un solo errore, la classe 2002 si è dovuta accontentare del piazzamento d’onore. Sul podio, al 3° posto, ha chiuso Heda Mikolasova (0+1+0+1), rappresentante della Repubblica Ceca.

L’individuale femminile di Jakuszyce, valida per gli Europei di IBU Junior Cup, ha regalato una bellissima soddisfazione a Francesca Brocchiero (0+1+0+0). La ragazza originaria della Valle Stura, grazie alla precisione al poligono e al 10° passo sugli sci, è riuscita a chiudere in 4^ piazza, risultando essere la migliore delle azzurre in gara.

Dietro di lei, poi, si sono piazzate Astrid Plosch (1+0+1+2) e Fabiana Carpella (1+2+1+1), rispettivamente 26^ e 27^. I troppi errori al poligono e, soprattutto per Plosch, non un’ottimale forma fisica, hanno relegato le due giovani italiane ai margini della Top-30.

Infine, tra la 43^ e la 49^ piazza hanno chiuso anche le altre ragazze azzurre che hanno preso parte alla contesa. Birgit Schoelzhorn (2+4+0+1) si è classificata appena al di fuori della zona punti, sbagliando davvero troppo durante il secondo giro in piazzola ma risultando la seconda italiana per passo sugli sci (12° totale). Dietro di lei, poi, ha chiuso Gaia Brunello (0+1+1+4), al 45° posto e davanti alla compagna di squadra Serena Del Fabbro (2+0+2+3), 49^.

La gara della squadra azzurra non è stata perfetta al tiro, dato che, considerando tutte le partecipanti, sono stati commessi 5 errori di media. Il passo sugli sci, però, è stato buono. La peggiore ha tenuto il 33° tempo in pista e, su 91 ragazze al via, questo risultato non è comunque da disprezzare.

I risultati completi della gara di IBU Cup a Jakuszyce

La classifica generale della Junior Cup

Foto: IBU Media

Carlo Marziali