fbpx
IBU Junior Cup Jakuszyce Lozza

IBU Junior Cup, Jakuszyce: storico oro per Enkhbat nell’individuale davanti a Loukkaanhuhta e a Kulbin; Lozza miglior azzurro, 10°

Dopo l’individuale femminile di questa mattina, che ha visto una grande prova di Francesca Brocchiero, oggi pomeriggio è stato il turno di quella maschile. A Jakuszyce infatti è appena terminata l’individuale maschile, valida per gli Europei di IBU Junior Cup che ha visto una buona prova di Cesare Lozza (0+1+1+0) che è 10° al traguardo ed è il migliore tra gli italiani.

A trovare l’oro è stato però Enkhsaikhan Enkhbat (0+0+0+0) grazie ad un percorso netto al poligono e a tempi di rilascio competitivi. Il biatleta originario della Mongolia entra di diritto nella storia del suo paese e del biathlon, diventando il primo biatleta in assoluto ad aggiudicarsi una medaglia in una rassegna iridata.

Medaglia d’argento per Kalle Loukkaanhuhta (0+0+0+0) che ha rischiato di rovinare l’appuntamento con la storia a Enkhbat, ma per soli 1.6 secondi è rimasto dietro. Anche il finlandese grazie ad un ottimo 20/20 è salito sul podio, e si è tolto una grande soddisfazione essendo la prima volta in carriera. Bronzo per l’estone Jakob Kulbin (0+1+0+1) che nonostante i due errori è riuscito a mettersi al collo una medaglia grazie ad un solido passo sugli sci, che ha saputo mantenere per tutta la gara.

 

 

Tra i biatleti azzurri spicca dunque la prova di Cesare Lozza (0+1+1+0) che è 10° al traguardo a 1’31″1 dalla vetta, rientrando quindi nella Top-10. Leggermente più indietro troviamo Alex Perissutti (0+0+1+2) che era partito molto bene salvo poi essere più impreciso nelle ultime due sessioni e tagliarsi fuori dalla lotta per le posizioni di vertice. Al traguardo è 18° staccato di 2’12″3 dalla vetta.

Complessivamente più solido al poligono è stato Fabio Piller Cottrer (0+1+0+0) che ha mancato solamente un bersaglio. Inoltre, l’azzurro classe 2002 ha fatto registrare anche tempi di rilascio colpi convincenti. Chiude 19° a 2’17″4 dal vincitore.

Un po’ più attardato ma comunque in zona punti è Davide Compagnoni (1+1+2+0) che al traguardo è 33° a 3’52″2. Purtroppo non termina la gara Thomas Daziano che era partito bene, avendo trovato lo “zero” nelle prime due sessioni.

La prova di Cesare Lozza nell’individuale maschile è stata una buona base di partenza per affrontare poi il resto delle gare degli Europei di Ibu Junior Cup a Jakuszyce. L’appuntamento è dunque per sabato 10 ore 10:30 quando scatterà la sprint femminile e per le ore 14:00 quando invece sarà la volta della sprint maschile.

FOTO: FISI FVG, Nordic Mag

Gioele Natoli